On line l'avviso per la richiesta del contributo per le famiglie affidatarie anno 2026
Pubblicato il 21 gennaio 2026 • Avvisi Pubblici , Comune , Comunicati
Il comune di Bagheria ha emanato un avviso per la presentazione delle istanze relative al contributo economico destinato alle famiglie che hanno in affido minori relativo all’anno 2026.
Le domande, che dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2026 utilizzando esclusivamente il modulo allegato all'avviso scaricabile dall'albo pretorio on line, potranno essere inoltrate secondo due modalità: Consegna a mano presso gli uffici della Direzione Politiche Sociali, sita in piazza Indipendenza n. 72, o inviate tramite PEC: All'indirizzo:politichesociali@pec.comune.bagheria.pa.it .
Alle istanze va allegata la seguente documentazione: Copia del provvedimento di affidamento del minore, fotocopia del documento di identità del richiedente, codice fiscale, codice IBAN (per l'accredito del contributo).
Per accedere al contributo, è fondamentale che almeno uno dei genitori era residente nel comune di Bagheria alla data del provvedimento di affido.
Se il provvedimento di affidamento viene emesso dopo il 31 maggio, la richiesta può essere inviata successivamente, ma sempre entro la fine del 2026.
L’erogazione del contributo non è automatica, ma resta subordinata alle disponibilità del bilancio comunale e al parere tecnico favorevole del Servizio Sociale.
Il modulo è reperibile direttamente presso gli uffici comunali o scaricabile dall'albo pretorio del comune ed allegato in calce all'articolo insieme all'avviso.
Per chiarimenti o ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare l'ufficio Minori tramite email all'indirizzo: ufficio.minori@comune.bagheria.pa.it.