Salta al contenuto principale

AVVISO: Dal 3 agosto 2026 STOP alla Carta d'Identità Cartacea.

Pubblicato il 6 febbraio 2026 • Avvisi Pubblici , Comunicati

  • VI RICORDIAMO: 
    Stop alla Carta d'Identità Cartacea su disposizione normativa Europea dal 3 Agosto 2026 : L'Invito del Comune di Bagheria a passare alla C.I.E. con adeguato anticipo
    Il Comune di Bagheria informa la cittadinanza su una scadenza stabilita a livello europeo che riguarda i documenti di riconoscimento. A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida e diventerà inutilizzabile, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva.
    La disposizione è stabilita dal Regolamento Europeo 1157/2019, che mira a uniformare e innalzare gli standard di sicurezza per i documenti di identità in tutta l'Unione Europea, imponendo l'eliminazione graduale dei documenti non conformi. 
    Diviene quindi necessario e improrogabile, per tutti i cittadini in possesso della Carta d'Identità cartacea, procedere alla sua sostituzione con il formato elettronico (C.I.E.) ben prima del 3 Agosto 2026,
    Il Comune di Bagheria invita i cittadini a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza del 3 Agosto 2026, ricordando che i tempi tecnici per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non sono immediati e si attestano intorno ai 5/7 giorni lavorativi. 
    Le nuove Carte d'Identità (esclusivamente in formato elettronico) possono essere richieste recandosi in Municipio presso le seguenti sedi e orari:
    Sede centrale di palazzo Ugdulena - corso Umberto I 165, Bagheria.
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30; il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
    Sede di Aspra - piazza Monsignor Cipolla.
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30; il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
    I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano competente per la richiesta del nuovo documento.