Salta al contenuto principale

Alberto Rizzo, primo italiano nella storia selezionato dal Met Museum di New York: a Bagheria la mostra del primato

Pubblicato il 3 febbraio 2026 • Comunicati , Cultura , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo: 

L’artista siciliano è l’unico italiano mai selezionato in 150 anni di storia del programma di copisti del Metropolitan Museum di New York City. Entro fine anno l’esposizione esclusiva delle opere caravaggesche, inclusa la copia certificata dal
Met e quella della Natività trafugata.

BAGHERIA (PA), 02/02/2026 – Un traguardo che riscrive i confini dell’arte contemporanea italiana: il pittore bagherese Alberto Rizzo è il primo artista italiano ufficialmente selezionato per il prestigioso Copyist Program del Metropolitan Museum of Art di New York. In oltre 150 anni di storia del programma, il più longevo al mondo, nessun connazionale era mai riuscito a ottenere questo riconoscimento.

L’impresa a New York e l’eredità di Caravaggio
Nel 2025, Rizzo ha operato per più di 2 mesi nelle sale del Met riproducendo dal vivo il capolavoro di Caravaggio “La negazione di San Pietro”. L’opera risultante è stata ufficialmente certificata dal museo con apposto anche il prestigioso timbro del Met Museum, che ne attesta l’autenticità come copia autorizzata, rendendola un pezzo unico nel panorama artistico internazionale.
L’ammissione di Rizzo al programma è avvenuta grazie a un portfolio di straordinaria maestria, nel quale spicca la riproduzione della “Natività” di Caravaggio (l’originale trafugato nel 1969). Un lavoro
meticoloso, durato tre anni, che ha catturato l’attenzione di uno dei critici d’arte più famosi d’Italia, che già nel 2020 prese contatti con lui.

L'evento: una mostra esclusiva a Bagheria
A suggello di questo legame artistico tra la Sicilia e New York, l’esposizione intende esplorare la persistenza del linguaggio caravaggesco nella sensibilità contemporanea. La mostra metterà a confronto lo studio diretto dei capolavori del Merisi effettuato oltreoceano e in Italia con la realtà del territorio siciliano, restituendo al pubblico la rigorosa tecnica del chiaroscuro che ha permesso a Rizzo l'accesso al Metropolitan. Per la prima volta, verrà esposta al pubblico una collezione privata che include la copia certificata della “Negazione di San Pietro” (Met Museum), la celebre riproduzione della “Natività di Palermo” e numerosi inediti.

Nota logistica: Si informa che i dettagli definitivi su date, orari e location specifica sono in via di definizione e potrebbero subire variazioni. Il calendario ufficiale e il luogo dell’esposizione saranno comunicati tempestivamente attraverso i canali social dell’artista e gli organi di stampa.
L’evento sarà a ingresso gratuito ma strettamente riservato, previa prenotazione personale obbligatoria tramite i canali social ufficiali dell’artista.

La Redazione
Progetto "Dal Nulla di Bagheria al Met Museum di New York"
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61573382517893

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100062959884712

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/alberto._.rizzo/