Salta al contenuto principale

Censimento delle barche della Frazione di Aspra.

Pubblicato il 22 marzo 2017 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

E' in atto il censimento delle barche della frazione marina di Aspra

La motivazione del censimento è di tentare una prima fondata ricognizione ed una valutazione quantitativa di un patrimonio culturale di grande importanza.  Solo avendo la cognizione della effettiva vastità e diversità del patrimonio culturale rappresentato dalle imbarcazioni tradizionali, sarà possibile attivare una seria azione di tutela e di valorizzazione.

Questo progetto, dà una forte volontà di dare l'opportuno riconoscimento a chi si è speso per lasciare un pezzo di storia a questa frazione e  vuole iniziare un primo lavoro di ricognizione in un ambito culturalmente omogeneo quale è quello asprense , a partire dagli scali di ponente e levante, per poi estendersi a seconda delle varie opportunità.

Il censimento nasce anche da anni di dibattiti di vario genere e del sovraffollamento di imbarcazioni estranee al luogo di appartenenza

Il lavoro vorrà integrarsi in base alle riflessione e sul confronto di analoghe esperienze svolte dai vari gruppi di appartenenza , come pescatori , diportisti , associazioni ecc , per proporre la catalogazione delle barche storiche e non della costa di Aspra .

In primo luogo, questo censimento raccoglie schede riferite a barche tradizionali da lavoro , barche classiche e barche storiche.

I dati, compresi quelli più significativi, come l'anno di costruzione, il trabucchetto o garbo , vengono riportati così come forniti dal proprietario o dall'autore della scheda.

La scheda deve essere rappresentata da due fotografie scattate in un sopralluogo.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Consigliere Michelangelo Martorana.