Salta al contenuto principale

Resoconto della seduta consiliare del 18 dicembre

Pubblicato il 19 dicembre 2025 • Comunicati

Intensa seduta del Consiglio comunale indetta dal presidente del Consiglio Andrea Sciortino, svoltasi ieri, 18 dicembre 2025. 
Sono state approvate due importanti mozioni, di cui rendicontiamo con successivi comunicati stampa: è stato approvato il P.E.B.A., e la mozione sull’educazione emozionale e delle variazioni di bilancio.
L’aula ha esaminato una serie di delibere che spaziano dal sociale alla pianificazione urbana, fino alla regolarizzazione di debiti fuori bilancio. 
L'aula ha espresso un voto unanime su due importanti variazioni al bilancio di previsione 2025/2027:  Approvata all’unanimità la variazione necessaria a seguito dell’assegnazione di somme regionali destinate ai servizi integrativi e migliorativi, nonché al servizio ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione) per il Distretto Socio-Sanitario n.39 per l’anno scolastico 2025/2026. 
Voto unanime anche per la variazione relativa alla Misura 1.3.1 del PNRR per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati e l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU).
Due tra i punti più significativi della seduta hanno riguardato il welfare e l'accessibilità, entrambi accolti favorevolmente da tutto il consesso: Approvata all'unanimità la mozione n.20/2025 (presentata dai consiglieri Arena, Pecoraro e Mineo) per l'avvio del PEBA Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, segnando un impegno concreto per una Bagheria senza ostacoli, e la mozione sull'Educazione Emozionale, la n. 21/2025, presentata dai consiglieri Chiello, Barone e Gargano per l'introduzione di percorsi emozionali nelle scuole dell’infanzia, mirati a promuovere empatia e benessere tra i più piccoli.
Sul fronte economico, il Consiglio ha proceduto al riconoscimento di diversi debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del Tribunale e del Giudice di Pace (maggiormente approvati a maggioranza).
Tra questi, di particolare rilievo la liquidazione dei crediti vantati dalla società in house A.M.B. S.p.A. per la gestione dei rifiuti negli anni 2023-2024 (approvata a maggioranza); la variazione di bilancio per l'utilizzo di quote accantonate del risultato di amministrazione destinate al Fondo Rischi Contenzioso (approvata a maggioranza).
Definite, inoltre, le aliquote e le detrazioni dell’IMU per l’anno 2026 (approvata a maggioranza).
È stato invece rinviato il punto relativo all’approvazione del nuovo Regolamento Comunale per la disciplina della videosorveglianza nel Comune di Bagheria.
Il Presidente del Consiglio, Andrea Sciortino, ha espresso soddisfazione per il clima di collaborazione che ha permesso di approvare all'unanimità i punti di maggiore impatto sociale, ringraziando tutti i componenti dell'aula per l'impegno profuso in questa lunga sessione di lavori.

MM
ufficio stampa