Salta al contenuto principale

Il Comune di Bagheria verso l’abbattimento delle barriere: il Consiglio comunale approva all’unanimità la mozione per l’adozione del P.E.B.A.

Pubblicato il 19 dicembre 2025 • Comunicati

Il Consiglio Comunale di Bagheria vuole compiere un passo decisivo verso l’inclusività e l’accessibilità urbana. È stata approvata all’unanimità la mozione per l’adozione del P.E.B.A. (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), presentata dai consiglieri comunali Antonino Arena, Claudia Pecoraro e Daniela Mineo (Fdi).
L’iniziativa nasce dalla necessità di superare le criticità legate all’accessibilità ancora presenti nel territorio comunale. Il P.E.B.A. non è solo un obbligo normativo sancito dalle leggi nazionali e regionali, ma rappresenta lo strumento fondamentale per programmare interventi organici che garantiscano la piena partecipazione di ogni cittadino alla vita sociale.
Con l’approvazione di questo atto, l'amministrazione attiva viene impegnata ufficialmente ad avviare l’iter per la redazione e l’adozione formale del Piano.
Tra le azioni da compiere: Mappare le barriere architettoniche su tutto il territorio comunale per individuare le priorità di intervento; istituire un tavolo tecnico partecipativo che coinvolga attivamente associazioni, cittadini e ordini professionali; destinare risorse specifiche nel Bilancio comunale, attingendo anche a finanziamenti regionali, nazionali ed europei; riferire al Consiglio entro 180 giorni con una prima relazione sullo stato dei lavori e una bozza del Piano.
L'assenza di un piano coordinato rende complessa la programmazione degli interventi e limita l'accesso a fondi sovraordinati. L'adozione del P.E.B.A. segna dunque un passo verso una città più funzionale e moderna, rispettosa delle esigenze di tutti e in linea con i principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

"Desidero ringraziare sentitamente tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata e per aver raggiunto un'unanimità che dà forza a un provvedimento di grande civiltà - dice il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino. La collaborazione tra le forze politiche su temi così centrali per la dignità dei cittadini è il segnale di una politica che lavora concretamente per il bene della comunità."

"Il P.E.B.A. è un'azione importante - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli. Lavoreremo alla mappatura del territorio per intercettare i finanziamenti necessari e rendere Bagheria una città più inclusiva e moderna."

MM
ufficio stampa