Igiene Urbana: L’Assessore Tripoli ringrazia gli operatori AMB e lancia un appello alla cittadinanza per una Bagheria ancora più pulita.
Pubblicato il 7 novembre 2025 • Ambiente , Comunicati
L'assessore all'Igiene Urbana del Comune di Bagheria, Giuseppe Tripoli, ha diffuso dalla sua pagina Facebook, oggi, un appello alla cittadinanza per migliorare la gestione dei rifiuti e il decoro urbano, bilanciando il ringraziamento per gli sforzi compiuti con la necessità di un maggior rispetto nel differenziare i rifiuti.
L'assessore ha voluto innanzitutto sottolineare i risultati positivi raggiunti grazie all'impegno collettivo: "Tanto è stato fatto. La nostra percentuale di raccolta differenziata si attesta stabilmente intorno al 65 percento, un risultato importante che è merito dei tantissimi cittadini che differenziano correttamente."
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al personale dell'azienda che gestisce il servizio: "Un grazie sincero va a tutto il personale AMB per l’enorme lavoro che svolge ogni giorno, spesso in condizioni di carenza di personale. La loro dedizione è fondamentale per mantenere la città pulita."
Nonostante i progressi, l'assessore Tripoli ha evidenziato le criticità che ancora affliggono il territorio, denunciando l'inciviltà di una piccola parte di residenti.
"Ogni giorno lavoriamo per rendere la nostra città più pulita, ma non è facile. C’è ancora una parte di cittadini che continua a non differenziare i rifiuti e, quel che è peggio, ad abbandonarli dove capita. Non possiamo più tollerare chi butta cartacce per terra o chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani, deturpando marciapiedi e spazi comuni," ha dichiarato l’assessore.
" Sappiamo che dobbiamo intensificare le misure di contrasto, aumentando la sorveglianza e le sanzioni per chi viola le regole. Parallelamente, valutare l'installazione di più cestini per cartacce e per la raccolta delle deiezioni canine nei punti più frequentati della città".
L'assessore ha concluso ribadendo che la vera svolta può avvenire solo attraverso un cambio culturale che parta dalle nuove generazioni:
"Dobbiamo tutti imparare a rispettare la città, a riprendere chi non lo fa e, quando serve, a sanzionare chi viola le regole. La città è di tutti: solo con la collaborazione e la responsabilità di ognuno possiamo renderla più pulita, più vivibile e all'altezza del suo prestigio. Collaboriamo per questo obiettivo comune."
MM
Ufficio stampa