On line l'avviso pubblico per promuovere la Sostenibilità energetico-ambientale attraverso la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali.

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Avvisi Pubblici , Comunicati

Il Comune di Bagheria, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 69 del 19 luglio 2023, si è impegnato a rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel proprio territorio, contribuendo alla costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

A tal proposito l'Ente ha emanato un avviso al pubblico per invitare la cittadinanza a manifestare il proprio interesse a partecipare all'istituzione di comunità energetiche nel territorio comunale.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico che nasce attraverso l’associazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni locali o imprese (PMI) che decidono di dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.

La CER condivide virtualmente con gli iscritti l’energia immessa in rete dagli impianti di produzione e ha l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri iscritti, negli ambiti territoriali in cui opera.

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, anche in previsione della centralità che tali forme aggregate di autoconsumo assumeranno nella concreta attuazione della transizione ecologica promossa e sostenuta dal PNRR

I cittadini e le imprese del territorio che vogliano partecipare alla manifestazione di interesse possono  compilare il modello ed inviarlo alla PEC: lavoripubblici@pec.comune.bagheria.pa.it, oppure consegnandolo brevi manu all’ufficio Protocollo di Corso Umberto I n. 163,  entro il 05 gennaio 2024.

I cittadini e le imprese presenti sul territorio, potranno partecipare come Produttore di energia o consumatore. Il modello per la manifetsazione di interesse e l'avviso sono scaricabili dall'albo pretorio on line ed allegati a questo articolo.

AllegatoA-manifestazionediinteresse

SchemaAvvisoPubblicoperadesioneallaCERSICILIA