Mostra fotografica Nostos di Giuseppe Lentini, Pietro Lo Buglio e Antonella Messina a villa Cattolica
Pubblicato il 16 febbraio 2026 • Comunicati , Cultura
Riceviamo e pubblchiamo:
Domenica 22 febbraio, alle ore 17:00, presso i prestigiosi locali di Villa Cattolica a Bagheria, si inaugura la mostra fotografica “Nostos” di tre artisti siciliani: Giuseppe Lentini, Pietro Lo Buglio e Antonella Messina, esponenti della corrente “Fotografia Transfigurativa”.
La mostra, già visitabile dal 15 febbraio, si propone di condurre il visitatore in un viaggio profondo, sia esteriore che interiore: un percorso di immagini che esplora la memoria, l’identità e la percezione individuale e collettiva.
Il titolo stesso, "Nostos", che in greco antico richiama il concetto di “ritorno” e “viaggio” (e che ritroviamo come radice della parola "nostalgia"), suggerisce qui il viaggio inteso come moto di ricerca interiore per un ritorno a se stessi.
"Nostos" si distingue per la sua struttura espositiva: le opere sono presentate in trittici, ovvero gruppi di tre fotografie, una per ciascun autore.
Questi non sono semplici accostamenti di immagini, ma un vero e proprio "dialogo" tra gli artisti, uno scambio epistolare in cui le immagini sostituiscono le parole. Tre fotografie, un trittico, un'unica opera corale giocata su invii e risposte, naturali, provocanti o accondiscendenti.
Le fotografie in mostra, in linea con i principi della Fotografia Transfigurativa, mirano a esprimere la capacità della fotografia di veicolare emozioni, trasformando il visibile in un ponte per l'invisibile e per il sentire più profondo. Ogni scatto è un frammento di questo viaggio, un invito alla riflessione che va oltre la mera rappresentazione estetica. Il vernissage, moderato dalla consigliera comunale Giusy Chiello, vedrà la partecipazione del Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e dell’Assessore alla Cultura Daniele Vella.
L'evento sarà presentato dallo sceneggiatore e scrittore bagherese Paolo Pintacuda e rappresenterà un importante momento di approfondimento sul linguaggio fotografico.
In occasione dell’inaugurazione, è previsto l’incontro con Anna Fici, professoressa di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Palermo, che parlerà della maniera di concepire oggi un lavoro fotografico individuale e collettivo, come miracolo delle affinità e delle confluenze.
Parteciperà infine Enza Manila Raimondo, Ricercatrice di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, che offrirà una propria lettura interpretativa di alcuni dei trittici esposti.
Giuseppe Lentini, avvocato palermitano, Pietro Lo Buglio, tecnico sportivo bagherese, e Antonella Messina, architetta trapanese, collaborano da anni alla ricerca sulla fotografia di paesaggio. Con un gruppo più ampio di fotografi appartenenti alla corrente “Fotografia Transfigurativa”, hanno dato vita a mostre e cataloghi riscontrando un discreto successo di pubblico. Con “Città Sospese – Indagine sul paesaggio”, mostra e catalogo ad opera di 40 fotografi provenienti da tutta Italia, hanno esposto a Pesaro, Napoli, Milano, Erice (TP), Locarno (Svizzera) e al Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” di Palermo. “Nostos” è stata esposta lo scorso maggio a Trapani, presso il Complesso Monumentale di San Domenico, e a luglio verrà presentata a Palermo al “Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia”.