Il Comune di Bagheria onora il Giorno del Ricordo: inaugurato Largo Martiri delle Foibe
Pubblicato il 10 febbraio 2026 • Comunicati
Si è svolta questa mattina, presso l'intersezione tra via Dante e via Città di Palermo, la cerimonia ufficiale di scopertura della segnaletica che intitola lo slargo cittadino alla memoria dei "Martiri delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata".
Un momento di riflessione istituzionale che ha visto la partecipazione dell'Amministrazione comunale con il sindaco Filippo Maria Tripoli, del presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino, della Giunta, delle autorità civili e militari e di una rappresentanza degli agenti di polizia municipale, guidata dalla comandante, colonello Francesca Annaro.
L’iniziativa, nata da una mozione presentata dai consiglieri Antonino Arena primo firmatario e Claudia Pecoraro e seguita nell’iter burocratico dall’assessora Antonella Insinga, segna il raggiungimento di un obiettivo atteso da tempo.
Ad aprire la celebrazione è stata l’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga, che ha raccontato il percorso amministrativo che ha condotto a questa intitolazione a partire dalla mozione presentata, sottolineando l’importanza pedagogica di restituire alla città un luogo fisico legato alla memoria nazionale.
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, nel suo intervento ha evidenziato come l’Amministrazione avesse cercato già in passato uno spazio idoneo per onorare le vittime delle Foibe: "Ringrazio il consigliere Arena e tutto il Consiglio comunale per aver riportato con determinazione questa proposta all'attenzione dell’aula. Intitolare questo largo significa riconoscere una pagina dolorosa della nostra storia che appartiene a tutti noi."
Un ringraziamento corale è giunto anche dal Presidente del Consiglio, Andrea Sciortino, che ha lodato il lavoro sinergico di tutti i consiglieri comunali nel sostenere una causa di così alto valore civile.
Particolarmente sentito l’intervento del consigliere Antonino Arena, primo firmatario della mozione, che ha ricordato come il suo impegno politico sia iniziato proprio nel segno della memoria del 10 febbraio. Arena ha inoltre voluto omaggiare la presenza di Nino Fricano, già consigliere comunale, che in passato si era speso per il medesimo obiettivo.
"La memoria deve essere condivisa e non deve avere alcun colore politico," ha dichiarato Arena. "Oggi diamo un esempio concreto di come certe tragedie siano patrimonio comune dell'Italia intera. Il nostro impegno non finisce qui: lavoreremo per rendere quest'area ancora più decorosa."
A tal proposito, è stato annunciato che lo spazio verde del Largo sarà gestito attraverso un progetto di adozione del verde da parte dell'esercente locale "Progetta Arreda Ipershop", a testimonianza di una collaborazione proficua tra pubblico e privato per la cura del bene comune. <
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, gli assessori Emanuele Tornatore, Maurizio Giammarco, Michele Rizzo e Giuseppe Tripoli, la consigliera Claudia Pecoraro, il consigliere Domenico Barone testimoniare la compattezza della Giunta nel celebrare una ricorrenza che punta a trasformare il dolore del passato in un monito di pace e unità per le future generazioni.
Marina Mancini
ufficio stampa