Salta al contenuto principale

Esami di Stato 2025: Gli auguri del Sindaco e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione agli studenti di Bagheria.

Pubblicato il 17 giugno 2025 • Comunicati , Scuola

Alla vigilia di uno dei traguardi più importanti del percorso scolastico, gli esami di Stato, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e  l’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga,  desiderano rivolgere un messaggio di incoraggiamento a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole superiori della nostra città. Agli auguri a tutta la comunità studentesca di aggiunge a nome suo e del Consiglio comunale anche il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino. 

"Cari ragazzi e care ragazze," dichiara l’assessora Insinga, "in queste ore che precedono la prima prova, vogliamo che sentiate forte la vicinanza di tutta l'amministrazione comunale. Sappiamo bene che questi sono giorni densi di aspettative, di un po' di ansia, ma soprattutto della speranza e dell'orgoglio che derivano dalla conclusione di un ciclo fondamentale della vostra vita. L'esame di Stato non è solo una prova da superare, ma la sintesi di un percorso fatto di studio, di sacrifici, di amicizie indimenticabili e di una crescita personale che vi ha trasformati. Affrontatelo con la serenità e con la curiosità verso il futuro che vi attende. Questo è il vostro momento."

Quest’anno scolastico è stato particolarmente significativo, ricco di iniziative che hanno visto una stretta e proficua collaborazione tra le istituzioni scolastiche e il Comune. Abbiamo condiviso momenti bellissimi, dai progetti sulla legalità e la cittadinanza attiva, alle giornate dedicate all'ambiente e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

"Mi unisco con grande calore agli auguri dell'assessora Insinga," aggiunge il sindaco Filippo Maria Tripoli. "La nostra comunità crede in voi e nella vostra vitalità. Siete il presente e il futuro di Bagheria. Come amministrazione, abbiamo messo al centro del nostro agire il mondo della scuola. Il dialogo costante e costruttivo con i dirigenti e le dirigenti scolastici, che ringrazio per la loro instancabile collaborazione e visione, ci ha permesso di continuare a investire per offrire edifici scolastici comunali sempre più decorosi e accoglienti, perché crediamo fermamente che un ambiente di qualità sia il primo passo per un apprendimento sereno ed efficace."

Un ringraziamento sincero e sentito va quindi ai dirigenti e alle dirigenti scolastici, per la loro guida, a tutto il corpo docente, per la passione educativa e la dedizione con cui ha accompagnato gli studenti e le studentesse e alle loro famiglie, e all'intero personale ATA, il cui lavoro prezioso e spesso silenzioso è fondamentale per il buon funzionamento di ogni istituto. E un grazie speciale va a voi, studenti  e studentesse per l'entusiasmo, le idee e la partecipazione attiva che avete dimostrato nei tanti progetti realizzati.

A ciascuno di voi, il nostro più grande e affettuoso "in bocca al lupo"! Che questi esami siano non una fine, ma un magnifico inizio per tutti i sogni che vorrete realizzare.

MM
ufficio stampa