Borse di Studio anno scolastico 2024 - 2025. Modalità di erogazione.
Pubblicato il 26 agosto 2025 • Comunicati , Scuola
Il dipartimento dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio della regione Siciliana ha comunicato le modalità di erogazione delle borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado relative all'anno scolastico 2024/2025.
Modalità di Riscossione:
Per i beneficiari già in possesso della carta Postepay "Borsa di Studio" per gli anni scolastici 2022/2023 o 2023/2024, l'importo sarà accreditato direttamente sulla stessa carta. Per gli studenti minorenni che non hanno la carta, un genitore (o chi ne fa le veci) deve recarsi in un ufficio postale. Deve avere con sé i propri documenti d'identità e codice fiscale, insieme a quelli dello studente, entrambi in originale. Il genitore dovrà richiedere la nuova carta Postepay "Borse di Studio" all'operatore.
Per gli studenti maggiorenni che non hanno la carta, è sufficiente che il beneficiario si rechi in un ufficio postale con il proprio documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Dovrà poi richiedere la carta Postepay "Borse di Studio" all'operatore.
Utilizzo della Borsa di Studio:
L'importo può essere usato per acquistare beni e servizi utili per la crescita personale e culturale dello studente. È possibile utilizzare la carta per acquisti online o tramite POS, anche in negozi non convenzionati, a condizione che la categoria merceologica sia autorizzata dal Ministero.
Per domande che non riguardano l'individuazione dei beneficiari o la trasmissione dei dati, è possibile inviare una segnalazione via email a: iostudio@istruzione.it.
Allegata in calce all'articolo la circolare del dipartimento dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio della regione Siciliana.
Ufficio stampa.