Avvio della gara per l'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali
Pubblicato il 6 agosto 2025 • Comunicati , Tributi
Potenziare l’attività di riscossione coattiva per rispondere alle esigenze della collettività è questo lo scopo che si pone l'amministrazione comunale con l'indizione della procedura aperta telematica per l'affidamento della concessione del servizio di riscossione coattiva delle proprie entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali.
L'obiettivo principale è garantire un recupero tempestivo ed efficace delle entrate locali non versate spontaneamente dai contribuenti. Il servizio, che avrà una durata di 3 anni e sarà prorogabile per un massimo di altri 3 anni, è finalizzato alla gestione della riscossione coattiva attraverso l'ingiunzione di pagamento. Le entrate interessate includono: TASI, IMU, TARI, CUP, TOSAP, ICP, imposta di soggiorno; proventi del servizio idrico; sanzioni amministrative e del codice della strada; violazioni della disciplina urbanistica e oneri di demolizione; rifusione di spese legali da sentenze. La procedura di gara si svolgerà sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e sarà aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo. La valutazione si baserà su un massimo di 100 punti, di cui 70 per l'offerta tecnica e 30 per quella economica.
L'obiettivo dell'amministrazione del recupero tempestivo ed efficace delle entrate locali avviene in un contesto di riduzione dei trasferimenti statali e regionali che impone ai Comuni di fare sempre più affidamento sulle proprie risorse. Questa scelta - spiega l'amministrazione - è stata presa a seguito della delibera di consiglio numero 97 del 4 novembre 2021 e della delibera di giunta n. 309 del 30.10.2024, giunta che, nella sua interezza, ha dato mandato per procede a questa gara per la riscossione esternalizzata.
Negli ultimi anni la Corte dei Conti e le raccomandazioni dei vari collegi dei revisori dei conti hanno più volte indirizzato ai Comuni siciliani la necessità di rafforzare le attività di riscossione dei tributi e delle entrate comunali.
A tal proposito si evidenzia che l’attività di recupero del precedente concessionario privato, So.Ge.R.T. S.p.a., si è attestata su percentuali superiori rispetto a quelle registrate dal concessionario pubblico a cui precedentemente si faceva totale ricorso.
Con il precedente concessionario pubblico, la riscossione si aggirava intorno al 3-4%, mentre con il concessionario privato la stessa ha raggiunto il 25%.
Si specifica che il ricorso a un concessionario esterno riguarda solo una parte del coattivo del Comune, e l’Ente intende comunque mantenere la titolarità dell'attività di controllo e impositiva.
La nuova gara mira a confermare l’esternalizzazione del servizio e ha introdotto elementi per contribuire a rafforzare il rapporto con il contribuente.
La procedura di gara si svolgerà sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e sarà aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa , individuata in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo. La valutazione si baserà su un massimo di 100 punti, di cui 70 per l'offerta tecnica e 30 per quella economica.
Il valore stimato del contratto per l'intera durata (compresa l'eventuale proroga) è di 420.000 euro più IVA. Tale importo è stato calcolato applicando una percentuale di aggio del 2% su una stima di incasso di 10.500.000,00 Euro per triennio. L'aggio del 2% costituisce la base di gara su cui i concorrenti dovranno formulare un'offerta in ribasso.
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è il dirigente della Direzione III - Finanziaria e Tributi Domenico Pipia.
Tutta la documentazione di gara, inclusi il bando, il disciplinare, il capitolato speciale e i modelli per la partecipazione (Istanza di partecipazione, DGUE, Dichiarazione antimafia, Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari, Protocollo di legalità, Patto di Integrità e Codice di comportamento), è disponibile per l'accesso gratuito e illimitato sull'Albo Pretorio online del Comune di Bagheria e nella sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e Contratti" del sito istituzionale.
MM
ufficio stampa