Aspra: lo scarico a mare sotto costa colpa di un guasto all'impianto depurativo. Amap intervenuta per risolvere il guasto e costituire una conduttura

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Ambiente , Aspra , Comunicati

Ad Aspra, nei giorni scorsi l'impianto depurativo ha avuto un guasto elettrico. Prontamente è intervenuta AMAP, l'azienda che si occupa del servizio idrico e fognario anche per la città di Bagheria. Il guasto ha prodotto uno scarico a mare che non ha creato danni ambientali perché lo scarico  arrivare già depurato - il colore giallo che si nota è il cloro - , le acque che sono uscite sotto costa sono le stesse che, in genere escono, ad un miglio dalla costa.  

Amap ha effettuato una comunicazione agli enti preposti: Capitaneria di porto, Arpa, Assessorato regionale Territorio e Ambiente e a Demanio marittimo; nei prossimi giorni effettuerà un lavoro sull'impianto di sollevamento per mettere a regime le tre pompe di sollevamento nuove..

Il guasto ha anche riguardato una condotta vecchia di oltre 40 anni che verrà sostituita. Per questi lavori AMAP è stata autorizzata dagli Enti preposti allo scarico a mare. 

Entro oggi il guasto dovrebbe rientrare come riferisce l'assessore al Borgo marinaro  Andrea Sciortino sentita AMAP. 

Nello specifico i lavori eseguiti da AMAP hanno riguardato dunque il cambio della conduttura di una vasca più l'installazione ed il montaggio di tutto l'impianto elettrico. 

La situazione dovrebbe rientrare dunque tra oggi e domani. 

MM
ufficio stampa