Salta al contenuto principale

Amministrazione Condivisa: il comune di Bagheria riapre il patto di collaborazione per il teatro di Palazzo Butera

Pubblicato il 3 febbraio 2026 • Amministrazione condivisa Patti di collaborazione , Comunicati

L'amministrazione comunale  di Bagheria riapre, a scadenza, il percorso di co-progettazione per il "Teatro di Palazzo Butera: spazio culturale a servizio della collettività". L’Amministrazione invita i cittadini attivi, le associazioni già firmatarie e tutti i nuovi soggetti interessati a partecipare a un incontro pubblico che si terrà lunedì 9 febbraio alle ore 16:30, presso la sala Martorana-Fumagalli di Villa Butera.

All'incontro sarà presente l'Assessore con delega ai processi di Amministrazione Condivisa, Emanuele Tornatore, per discutere il rinnovo e l'aggiornamento delle attività di cura, rigenerazione e gestione condivisa di questo importante bene comune.
Il Patto di Collaborazione è lo strumento formale con cui il Comune e i cittadini (singoli o associati) concordano gli interventi necessari per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Si basa sul principio di sussidiarietà orizzontale, che vede i cittadini non più come semplici utenti, ma come alleati dell'Amministrazione nel perseguire finalità di interesse generale, operando in uno spirito di fiducia reciproca e responsabilità.
L'obiettivo del patto, già avviato con successo nel 2020, era quello di trasformare il teatro  in un polo attrattore di cultura e inclusione sociale. Il progetto mira a rendere questo spazio una "Officina della Conoscenza", ospitando: Laboratori artistici e didattici per produzioni teatrali locali; Cineteca comunale; Centro di Arti Visive e spazi per la sperimentazione culturale innovativa.
La riunione è aperta sia ai "pattisti" storici (le numerose associazioni che hanno già contribuito alla vita del teatro) sia a nuovi potenziali partner che vogliano integrare future iniziative in linea con le caratteristiche del bene. 'incontro è previsto per lunedì 9 febbraio, alle 16:30, in sala Martorana-Fumagalli a Villa Butera.
L’Amministrazione Comunale ricorda che la fase di co-progettazione è fondamentale per adeguare i termini della collaborazione alle specifiche necessità della comunità, garantendo che il teatro resti una risorsa accessibile e partecipata da tutti.

MM
Ufficio stampa