Il liceo ginnasio statale Francesco Scaduto al Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani. I complimenti dell'amministrazione

Pubblicato il 27 maggio 2023 • Cultura , Giovani , Scuola , Spettacolo

L'amministrazione comunale si congratula con i ragazzi del liceo ginnasio  Francesco Scaduto che si sono esibiti il 24 maggio, alla XVII edizione del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani tenutosi presso il teatro di Palazzolo Acreide.

Si tratta della più importante rassegna di teatro dedicata alle future generazioni nel panorama nazionale e internazionale. Ogni anno al Teatro greco di Akrai ragazzi di tutte le età presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini nel corso di un evento che fa della partecipazione e dello stare insieme uno dei suoi punti di forza.

Il laboratorio teatrale del liceo di Bagheria ha presentato lo spettacolo “ Edipo. Lo specchio infranto” con la regia di R. Clementi, il coordinamento dei professori Di Salvo,  Bisulca e Minarda e i costumi e le scene della professoressa Piampiano.
Dal 13 maggio fino al 6 giugno 2023 oltre 2500 ragazzi di Università, licei e Accademie presenteranno i loro spettacoli con la presenza anche di 4 gruppi teatrali stranieri, due dalla Francia e due dalla Grecia.
La rassegna nasce da una intuizione di Giusto Monaco che nel 1991 decide di dare vita a una manifestazione capace di mantenere «vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica».
La rassegna a Palazzolo Acreide – la cui complessa macchina organizzativa è curata da Sebastiano Aglianò – diviene in questo modo garante dell’impegno da parte della Fondazione Inda nei confronti degli studenti di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari alle Università italiane e straniere.
L'amministrazione comunale è fiera del lavoro dei ragazzi del laboratorio teatrale del liceo classico e ringraziamo docenti e dirigente per il lavoro di crescita e didattico che spazia in campi diversi coinvolgendo anche una disciplina artistica come l'arte teatrale.