A villa Cattolica l'evento musicale "Bequadro Inside. Tradizioni di Sicilia"

Pubblicato il 22 dicembre 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

In occasione della stagione concertistica "Città di Bagheria", si svolgerà martedì 26 dicembre 2023 presso villa Cattolica l'evento musicale: “𝐁equadro Inside – Tradizione del Canto di Natale” .

La stagione concertistica, organizzata dall’associazione culturale di Bagheria "Bequadro" presieduta da Ivan Gargano e promossa dalla Chorus Inside Sicilia - Federcori presieduta dal direttore d'orchestra Salvatore Di Blasi, gode del patrocinio del Comune di Bagheria.

L’evento del 26 dicembre e anche promosso dal Rotary Club Bagheria e dal Ministero della Cultura con il patrocinio dell' Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana.

Alla manifestazione sarà presente per il Comune di Bagheria l'assessora allo Spettacolo Giusy Chiello e alla Cultura Daniele Vella. 

L'evento si svolgerà in tre momenti dalle ore 17:00 alle 19:00 come segue:

ore 17.00 - 𝐂anti tradizionali a scuola. Saggio finale del coro giovanile proveniente dall’Istituto Tommaso Aiello e Plesso Puglisi di Bagheria, per lo studio e ricerca del canto tradizionale siciliano. Calcedonio Tutino al pianoforte.

Ore 18.00 - 74° Concerto Stagione Concertistica Città di Bagheria. - 𝐁𝐮𝐨𝐧 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐆𝐮𝐭𝐭𝐮𝐬𝐨
Si esibiranno: Anna Rita Pinsino, soprano. Giovanni Moncada al pianoforte. Con la partecipazione straordinaria degli attori Roberto Vetrano e Tommaso Gioietta.

Ore 19:00 – Il Canto di Natale della tradizione popolare.

Concerto del Coro Laudate Dominum di Bagheria sui canti tradizionali e popolari del Santo Natale. 
Giovanni Moncada, pianoforte
Leonardo Poliuto, oboe
Giovanni Bondì, tromba                                                

Dirige, Salvatore Di Blasi.

L'ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. 

Programma concerto 26 dicembre 2023

soprano: Anna Rita Pinsino, voce narrante : Tomaso Gioietta, voce narrante : Roberto Vetrano

Elenco brani.

1) Mi chiamano Mimì dalla Bohème di G.Puccini

2) Non ti scordar di me di De Curtis - Furnò

3) Io son l’umile ancella dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea

4) Romanza della Vilja dalla Vedova Allegra di Franz Lehàr

5) Tu che m’hai preso il cuore dall’operetta Il Paese dei Campanelli di Franz Lehàr

6) In quelle trine morbide dalla Manon di G. Puccini

7) SE (Nuovo Cinema Paradiso ) di E.Morricone

A conclusione il seguente brano natalizio

1) Have yourself a merry little Christmas di Martin e Blane

Ogni aria è sempre intervallata dalla narrazione della biografia in prima persona narrata dai due attori.

Biografie artisti.

Anna Rita Pinsino ,soprano lirico, laureata in Lingue e Letterarture Stran.Moderne nel 1990, ha conseguito il Diploma di I e di II livello in Canto Lirico presso il Conservatorio “V.Bellini”di Palermo e il Diploma di II livello di Musica Vocale da camera. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento .Nel 2006 ha preso parte a tre seminari sul ”Lied Tedesco” tenuto dalle Prof.sse Mezzina e Schettino presso il Conservatorio di Palermo . Nel 2015 alla Master di canto lirico tenuta a Norma (LT) dalla Signora Emanuela Salucci de Santis e recentemente alle masters tenute periodicamente a Palermo dal M°Lucio Gallo.Negli anni 1997,’98, ’99 partecipato come corista dell’OperaLaboratorio a Palermo nell’allestimento del “Campanello “ di Donizetti,nel “Requiem” di Fauré e nello “Stabat Mater” di Traetta.Nel gennaio 2002 ha interpretato il ruolo di Lola nell’opera-concerto “Cavalleria Rusticana” diretta dal M° F.Correnti ulteriormente riproposta nella stagione 2003 del Teatro al Massimo diretta dal M° Oliva. Nel febbraio 2007 ha preso parte all’allestimento dell’intermezzo musicale di Scarlatti “Serpilla e Serpollo” al Conservatorio di Palermo. Nell’aprile/maggio 2008 è stata solista nella Messa di San Giovanni di Haydn eseguita nella Chiesa Madre di Caccamo (Pa) e nel Duomo di Monreale (PA) nell’ambito della stagione concertistica del Conservatorio di Palermo. E’ stata Bastiana nell’opera di W.A.Mozart “Bastiana e Bastiano”nel giugno 2009 presso il Teatro di Racalmuto(AG).Nel marzo/Aprile 2010 e 2011 è stata solista nello “Stabat Mater” di Pergolesi nell’edizione Paisiello e Berta nel Barbiere di Siviglia di Rossini nel luglio 2013.Abitualmente svolge attività concertistica e operistica solistica. Recentemente ad Agosto 2020 ha tenuto un concerto presso il teatro comunale di Atri (Te) e nel 2021,2022 e 2023 ha partecipato al Festiva di musica Duchi D’acquaviva presso il Teatro Comunale di Atri (Teramo).Perfeziona repertorio,tecnica vocale e prassi esecutiva con il Soprano di chiara fama Patrizia Orciani. E’ docente di ruolo di Lingua Inglese nella scuola secondaria dal 1999 .Si occupa di pubblicazioni musicali e letterarie . Attualmente l’oggetto della ricerca è Errico Petrella ,compositore contemporaneo di G.Verdi .E’ socia FUIS – Federazione Italiana Unitaria Scrittori.

Giovanni Moncada, pianista, nato a Bagheria, si è diplomato presso il Conservatorio di musica “Scontrino di Trapani” presso lo stesso istituto ha studiato successivamente clavicembalo con M. Bartelletti. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da Ciccolini, Petrushansky e con Durassier a Parigi. Da anni è invitato da importanti enti e associazioni culturali e musicali di tutta Italia. Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in diverse formazioni da camera, e in duo pianistico, quartetti d’archi e cantanti lirici di fama internazionale, effettuando una tournée che l’ha visto impegnato dal 2016 al 2019 in vari paesi del mondo. Recentemente si è esibito al “Bellini Festival di Catania” in duo col primo flauto della Scala di Milano con cui collabora da diversi anni. Il suo repertorio è vastissimo e comprende brani che vanno dal periodo rinascimentale ai nostri giorni.

Roberto Vetrano.
Diploma di Agrotecnico presso l’I.P.S.A. Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “Paolo Balsamo” di Palermo. 1987-1988 Licenza di Solfeggio presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo. ESPERIENZE ARTISTICHE PROFESSIONALI 1989-1993 COMPAGNIA TEATRALE “LA BOTTEGA RAPSODICA”. Ha partecipato, sotto la direzione artistica del regista Accursio Di Leo, in qualità di attore, nei lavori: “Era l’anno 64”, dramma a sfondo storico di Giuseppe Ingrassia; “La follia sia dunque autentica” e “Domani parleremo di te” di Beniamino Joppolo; “La Giara” di Luigi Pirandello; “Arlecchino dirozzato dall’amore” di Pierre de Marivaux; “La Bottega dell’Orefice” di Karol Wojtyla; “Il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi; e vari Recital di poesie. 1993-1997 COMPAGNIA TEATRALE “I TESPIADI” Ha partecipato, sotto la direzione artistica del regista Vincenzo Pipi, alle stagioni teatrali tenute al Teatro Ranchibile di Palermo, nei lavori: “Ritratto di madonna” di Tennessee Williams; “Sua Eccellenza di Falcomarzano” di Nino Martoglio; “L’eredità dello zio canonico” di Giuseppe Macrì; “Non ti pago” di Edoardo De Filippo; “Il Paraninfo” di Luigi Capuana; “L’Avaro” di Moliére; “La Nemica” di Dario Niccodemi; “Non è vero ma...ci credo” di Peppino De Filippo; “Il Sindaco del rione Sanità” di Edoardo De Filippo; “La famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni. TEATRO CONTEMPORANEO. Luglio 1994 Ha partecipato in qualità di attore nell’opera “19 Luglio 1992” di Cetta Brancato, sotto la direzione artistica del regista Luca Guarisco; Aprile 1995 Ha partecipato in qualità di attore/mimo nell’opera “Il Ricco Epulone” di Cetta Brancato sotto la regia del regista e drammaturgo Andrea Camilleri. OPERALABORATORIO Luglio-Agosto 1997 Ha partecipato, sotto la direzione artistica del maestro Enzo Dara, in qualità di attore/mimo e cantante nelle opere: “I Pazzi per progetto” e “Il Campanello” di Gaetano Donizzetti; “L’Unicorno la Gorgona e la Manticora, ovvero le tre giornate di un poeta” di Giancarlo Menotti, in qualità di madrigalista, sotto la direzione del Maestro
Andrea Molino. CORO POLIFONICO “ENSEMBLE EUFONIA” .Da Settembre 1997 Ha partecipato in qualità di cantante/corista, alle attività musicali, diretto dal Maestro Fabio Ciulla. “PROGETTO MONTEVERDI” PER CONTO DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO Luglio 1998 Ha partecipato, in qualità di cantante/corista, con l’Ensemble Eufonia, all’opera “Il ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi in collaborazione con l’Associazione musicale per la musica antica Antonio Il Verso, direttore Gabriel Garrido. OPERALABORATORIO Ottobre 1998 Ha partecipato in qualità di cantante/corista al “REQUIEM” di Gabriel Fauré, diretto dal Maestro Fabio Ciulla; “ADINA ovvero il Califfo di Bagdad” di Gioacchino Rossini, diretta dal Maestro Carmelo Caruso, sotto la regia di Mauro Avogadro. Novembre 1999 Ha partecipato, qualità di cantante/corista allo “STABAT MATER” di Tommaso Traetta, con l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara” diretta dal Maestro Fabio Ciulla; “Così fan tutte” di Wolfang Amadeus Mozart, in qualità di cantante/corista, diretta dal Maestro Danilo Lombardini, messa in scena anche al teatro dell’Opera Manoel a La Valletta, Malta. Novembre- Dicembre 2000 Ha preso parte, come cantante solista, nell’Opera lirica “Prova di un’opera seria” di Francesco Gnecco, con la regia di Fabrizio Lupo, direttore Fabio Ciulla; “The devil and Daniel Webster” di Douglas Stuart Moore, in qualità di cantante/corista, con la Regia di Stefano Vizioli, coreografie di Giuseppe Giordano, direttore Danilo Lombardini; “Lauda per la natività del Signore” di Ottorino Respighi e “Della Natività di Iesu” di Giovanni D’Aquila, direttore Danilo Lombardini. 25 AGOSTO 2021 Ha partecipato come attore in “REFUGEES Il Respiro dei Migranti” Opera Teatrale del Maestro e Regista Ugo Bentivegna. Spettacolo replicato a Palermo e a Cefalù il 27 dicembre 2022. 08 LUGLIO 2022 Ha lavorato come attore nello spettacolo Shakespeare in Palermo nel ruolo Shylock tratto dall’opera “Il Mercante di Venezia” con la regia di Ugo Bentivegna. Lo spettacolo è stato replicato a Palermo, Isnello e Caccamo.
20 MAGGIO 2023 Ha partecipato come attore durante il concerto per il trentennale in ricordo di Padre Pino Puglisi. 23 LUGLIO E 12 SETTEMBRE 2023 Ha lavorato come cantante/attore nel Musical “L’amore Eterno – Romeo e Giulietta” con La Regia di Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna. Lo spettacolo è stato messo in scena ad Isnello e Palermo.

Salvatore Di Blasi.  (Palermo, 9 luglio 1979) è tenore lirico, direttore di coro e compositore. Alla giovane età di 13 anni, comincia ad occuparsi della creazione del Coro di voci bianche “Santa Teresa del Bambino Gesù” di Bagheria. Nel settembre del 2000, aggiunge, alle ormai ex-voci bianche, la sezione maschile, dando vita alla Corale Polifonica “Laudate Dominum”. Nel settembre del 2001, riprende l’attività con le sole voci bianche, per ricreare e dirigere il Coro “Santa Teresa del Bambino Gesù” di Bagheria. Nel settembre del 2002, fonda a Bagheria l’Associazione culturale, artistico, musicale “Antonio Vivaldi”. Nel novembre dello stesso anno, presso il Conservatorio di Stato “Vincenzo Bellini” di
Palermo, comincia a frequentare i corsi di Canto lirico contemporaneamente quelli di Composizione, sotto la guida del maestro Marco Betta. Nel novembre del 2004, fonda e dirige la Corale Polifonica “Magnificat” presso la Parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Bagheria Nell’aprile del 2005, è selezionate per partecipare come corista nell’ambito della Messa Esequiale del Romano Pontefice, Sua Santità Giovanni Paolo II, teletrasmessa in mondovisione su RaiUno, in presenza di tutto il Conclave Cardinalizio e di tutti i maggiori Capi di Stato del mondo. Ha, inoltre, lavorato come artista del coro dell’Associazione “Rossini” di Lecce, presso il Teatro di tradizione “Giuseppe Di Stefano”, per conto dell’Ente
“Luglio Musicale Trapanese” di Trapani. Da settembre 2005, è stato scritturato come artista del coro al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Nel marzo del 2006, si esibisce a Palermo come tenore per il Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi. Nel gennaio del 2007, fonda presso la comunità dei Padri Gesuiti di Bagheria, la corale “Jubilate Deo”. Nel settembre dello stesso anno, si trasferisce a Nantes (Francia) dove lavoro presso il Teatro Graslin come tenore e frequenta i corsi di perfezionamento presso il Conservatorio di Nantes. Dal settembre 2007 fino ad oggi, ha preso parte alla realizzazione, nelle vesti di tenore, di alcune importanti produzioni liriche concertistiche, per teatri quali l’“Opéra” di Lausanne e il Teatro Comunale “G. Verdi” di Salerno, il Teatro "Graslin" di Nantes, il Teatro Nazionale d'Opera "Aurora" di Malta, e molti altri. Nel settembre 2008, frequenta i corsi di alto perfezionamento vocale con il M° Romualdo Savastano, presso l'accademia A.R.T. di Roma. Nel novembre 2009, entra nella classe di perfezionamento di canto lirico del M° Cristian Papis presso il Conservatorio di Nantes. Nell’ottobre 2012, si occupa della direzione liturgica e musicale della Schola Cantorum "Stabat Mater" della Chiesa Madre di Aspra (PA). Nel gennaio 2013, viene nominato responsabile artistico dall'Associazione Culturale
Bequadro di Bagheria e direttore della corale "Laudate Dominum" di Bagheria, della quale è anche fondatore. Dal maggio dello stesso anno, crea e dirige il Festival Internazionale Corale di Musica Sacra Mariana. A partire dallo stesso mese, continua gli studi di perfezionamento vocale con il M° Provvidenza Tortorella. Nel febbraio 2014, fonda l'Ensemble Vocale Barocca "Cor ad Cor". Dal 6 agosto 2014, viene nominato responsabile del blog sulla musica liturgica "Il Canto del Cuore" all'interno del sito www.daportasantanna.it. Nel novembre 2015 riceve la nomina dall’Università di Nantes (Francia) come Consulente artistico-musicale. In seguito alla nomina, il  entro di Ricerca LAMo (L’Antico, Il Moderno) dell’Università Francese commissiona la composizione musicale in falso storico su testi estrapolati dai carmi 4 e 5 Ciccolella di Giovanni di Gaza, all’interno del Convegno “Coricio di Gaza: il suo tempo, i suoi luoghi”, evento internazionale organizzatodall’Università di Nantes (Francia) con la collaborazione dell’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria e il coinvolgimento dei Licei Classici di Eboli (SA) e Bagheria  PA).Dall’Aprile 2021 è presidente della Chorus Inside Regionale Sicilia della Federcori (Federazione Mondiale dei Cori con più di 3 mila iscritti in Sicilia) Nel Giugno 2022 è nominato membro per la Regione Sicilia del dipartimento Musica e Teatri. Nell’Aprile 2023 ha pubblicato Musica Sacra per la prestigiosa EDIZIONE PAOLINE. Nel Maggio 2023 riceve il PREMIO UNESCO “Sciara dell’Etna” con menzione per riconosciuto ruolo internazionale sulla Musica vocale, compositiva e corale. Nel settembre 2023 ha avuto l’alto onore di eseguire la IX Sinfonia di Beethoven per l’Orchestra Giovanile di Stato della Turchia diretti da Cem Mansur in una prestigiosa tournée nei siti archeologici di Sicilia, patrimonio

Coro polifonico "LAUDATE DOMINUM" viene fondato nel 1993 da Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore, con lo scopo di servire con il canto sacro liturgico la Celebrazione Eucaristica della Chiesa del Santo Sepolcro di Bagheria.
Inizialmente il coro si compone esclusivamente di voci bianche, ma dopo pochi anni si dedica alla promozione liturgica e concertistica del canto polifonico-sacro, e successivamente anche operistico. Dall’anno di fondazione ad oggi, partecipa a rassegne corali e celebrazioni solenni, ed esibendosi anche in presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II e su Rai1.
Nel Settembre 2012 il coro sospende l’impegno Liturgico Domenicale e festivo e prosegue la sua crescita a scopo unicamente concertistico.
Dal 2013 l’attività della corale è interamente promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro, fondata da un’idea di Salvatore Di Blasi che ne diventa Direttore Artistico, ed attualmente è sotto la presidenza del Dott. Giovanni
Gargano.
Nello stesso anno realizza l’importante Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, e nel Gennaio 2017 si dà vita alla Stagione Concertistica Città di Bagheria, al fine di creare un percorso culturale cittadino con artisti di fama mondiale.
L’attività del coro si basa su incontri settimanali di studio tecnico-vocale ai quali vengono spesso invitati musicisti in carriera per collaborazioni, confronti, approfondimenti attraverso Masterclass di canto e direzione corale, al fine di
approfondire le conoscenze tecnico-vocali dei cantori sia professionisti che dilettanti.
Svariate attività concertistiche e collaborazioni internazionali hanno visto il coro impegnarsi a livello internazionale, con trasferte e gemellaggi con oltre 500 concerti.
Gli appuntamenti fissi del coro, che si tramando da 20 anni circa sono: Concerti de “il Canto di Natale nel mondo”, il Concerto di Epifania, Concerto di Pasqua, il Festival internazionale corale di Musica Sacra Mariana e MusiCinema musiche da film.
Dal Maggio 2021 il coro è federato alla Chorus Inside Sicilia, sotto la presidenza di Salvatore Di Blasi, che ha dato maggior impulso alla crescita musicale con scambi concertistici tra i vari cori sparsi nel mondo.
Dal Dicembre 2022 s’inauguro una collaborazione con Palermo Classica e Ars Nova

 

Tommmaso Gioietta.  Palermo  24.07.1978. Attore.
FORMAZIONE ARTISTICA
2023/21 Accademia di Teatro “La valigia dell'Attore – da Palermo a Roma” diretta da Ugo Bentivegna.
2022 Masterclass con Sarah Finch su “Enrico V” di William Shakespeare.
2022 Workshop di due giornate “Shakespeare in Palermo” con Sarah Finch.
23/22 Officina Creativa sul Gesto e l'Arte con Virgilio Sieni – Oratorio dei Bianchi, Palermo.
2022 Laboratorio di quattro giornate “The Playroom”con Jacqueline Bulnés – Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo.
2019-2021 Corso “Spettacolo weekend” diretto da Ugo Bentivegna, Palermo.
2021 Musical Workshop con Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna, Officine Artistiche del Sud – Nuovo Teatro Don Orione Palermo. 2021 Officina del Gesto Palazzo Abatellis a cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza
Virgilio Sieni.
2020 Scena Segesta - Laboratorio Internazionale di Drammaturgia Classica e Creazione Contemporanea diretto da Lina Prosa.
2018 Accademia di Alta Formazione “Professione Artista” - Corso di Cinema “La Strategia dell'Attore”con Sara Casani, Francesca Borromeo,Valeria Miranda, Davide Zurolo e Federico
Cucchini - Roma.
2018 Special Masterclass con il regista Ferzan Özpetek – Studio Cinema, Roma.
2018 Laboratorio di teatro sensoriale condotto da Pancho Garcìa e Arianna Marano – Teatro de Los
Sentidos di Barcelona - Fondazione Orestiadi, Gibellina.
2018-20 Laboratori teatrali tenuti dalla regista Francesca Vaccaro – Casa della Cooperazione, Palermo.
2018-19 Laboratori teatrali tenuti dalla regista Francesca Vaccaro – Zona Franca Casa del mare, Palermo.
2018 Laboratorio teatrale In Viaggio condotto da Francesca Vaccaro - Foro Italico, Palermo.
2017 Laboratorio di teatro sensoriale La poetica del gioco condotto dall'attrice Patrizia Meneghelli – Teatro de Los Sentidos di Barcelona - Officine Ouragan, Palermo.
2017 Laboratorio teatrale L'altro sguardo condotto dall'attore Riccardo Lanzarone, Circolo arci Tavola Tonda, Palermo.
2017 Laboratorio danza Butoh condotto da Sayoko Onishi – Catania.
2017 Laboratorio teatrale Noi e il mare condotto da Francesca Vaccaro - Lido Trappeto, Balestrate (PA).
2017-2016 Laboratori teatrali tenuti da Francesca Vaccaro - Teatro Montevergini, Palermo.
2017-2016 Laboratori teatrali tenuti da Francesca Vaccaro - Accademia del David, Palermo.
2016 Laboratori teatrali tenuti da Francesca Vaccaro, Teatro Militante ispirato ai Maestri Russi - Circolo Arci Malaussene, Palermo.
2016 Laboratorio teatrale Parliamo con gli alberi tenuto da Francesca Vaccaro. Palermo.
2016 Laboratorio danza Butoh condotto da Marie-Gabrielle Rotie e Nick Parkin – Piccolo Teatro
Patafisico.
2016-15 Il corpo in gioco. La danzamovimentoterapia Espressivo Relazionale rivolta alla formazione degli artisti - Officine Ouragan, Palermo.
2008 Performances in divenire – Rassegna Palermo Teatro Festival – Teatro Montevergini, Palermo.
1993-88 Scuola di Musica Vincenzo Bellini (Clarinetto soprano) - Villafrati (PA).
STUDI
2015 Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per Medici e Psicologi - Istituto Tolman, Palermo.
2010 Master HR Specialist - Business School de Il Sole 24 ORE, Roma.
2010 Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità - Università degli Studi di Palermo.
CINEMA
2023 Short film Corpi in tensione (attore protagonista) – Regia di Vincenzo Pipitone.
2023 Short film Remoa (attore protagonista) – Regia di Giuseppe Randazzo (in uscita).
2022 Short film Delitto d'Arte (attore coprotagonista) – Regia di Sandro Finger, Produzione Piano
Focale - Scuola di Cinema Indipendente & Eikona Film.
2022 Short film Smile (attore coprotagonista) – Regia di Giovanna Gambino, Produzione Piano
Focale -Scuola di Cinema Indipendente & Eikona Film.
2021 Short film Eufrosina – Regia di Salvo Agria.
2021 Short film Ritorno a Niscarà (attore protagonista) – Regia di Giuseppe Randazzo – Finalista e vincitore del Premio Migliore sceneggiatura e Migliore giovane artista al Corto Film festival Città
di Palermo.
2020 Short film Ritorno a Niscarà (attore protagonista) – Regia di Giuseppe Randazzo – Finalista al Corto Film festival Città di Palermo.
2019 Apertura Stagione artistica 2019/20 Auditorium Rai Sicilia con il Long Film Il Ghigno e la Mucca.
2020 Film Il Ghigno e la Mucca (attore protagonista) – Regia di Fabio Nicosia.
2019 Short Film L'uomo senza storia (attore protagonista) – Regia di Antonio Scrimenti – Esdra Film.
2018 Short Film Una serata dal mago (attore coprotagonista) - Regia di Alberto Lubrano.
2017 Short Film Il Teatro in una Stanza. Qualcuno ha visto Van Gogh? (attore coprotagonista) -
Regia Salvo Agria. SERIE TV
2023 Serie TV Makari (terza stagione in uscita 2024) (figurazione speciale Giornalista) – in onda su
RAI Uno.
2021 Serie Sky Blocco 181 (figurazione speciale) – Regia di Giuseppe Capotondi – Fiction di otto
episodi prodotta da Sky studios, TapelessFilm e Red Joint Film che andrà in onda su Sky e in
streaming su Now TV.
DOCUMENTARIO
Atlante Virtuale dell'Arte Italiana attraverso il Gesto di Virgilio Sieni (Danzatore). In uscita sulle reti RAI.
PUBBLICITÀ
2020-2023 Campagna pubblicitaria PANEANGELI -“La magia nelle tue mani” , in qualità di attore (Tutte le TV Italia fino al 2023 e tutte le TV Francia fino al 2023). Regia di Matteo Sironi, Prodotto
da Peperoncino Studio.
2020-2023 Campagna pubblicitaria OKI task, in qualità di attore (Tutte le TV Italia, sito azienda e Social properties). Regia di Marco Armando Piccinini, prodotto da Uniloro, Perigeo Associati.
2022 Campagna Pubblicitaria Seminis by BAYER (in uscita sito aziendale, social e cartellonistica).
2023 Campagna Pubblicitaria FECAROTTA Gioielli, in qualità di attore (Sito aziendale e social).
Regia di fabio Bagnasco, Produzione Eikona Film & Piano Focale.
2022 Campagna pubblicitaria internazionale Fiandre Architectural Surfaces in qualità di attore (sito aziendale, web, social).
2021 Campagna pubblicitaria Pantelleria Charme in qualità di attore (in uscita web, social)
2020 Campagna pubblicitaria ALDI “Vivi meglio quando spendi meno”, in qualità di attore (Canali
TV principali concessionarie, Radio, WEB, sito azienda e Social properties).
2020 Campagna pubblicitaria Snips Vaporiera TempoZero e Cuociriso TempoZero, Long video
MEDIASET, in qualità di attore (TV reti Mediaset gennaio 2020 - gennaio 2021).
2019 Spot ITALY – Colours, flavors and landscapes di MASSARI TRAVEL, in qualità di attore
(web, sito cliente, social).
VIDEOCLIP
2023 Videoclip (attore protagonista) dal titolo Alone, regia e musica di Pietro Puleo.
2020 Videoclip (attore protagonista) singolo Music for a While dall'album “music for a While” della
cantante Antonella Gelardi – Gamma Musica Edizioni.
2020 Videoclip (attore) singolo Ti perdo della cantante Jolanda Meli (in uscita) – Qfactor Records.
2019 Videoclip (attore protagonista) singolo L'Uomo senza Storia, dall'album “Le stagioni che
saprai aspettare” del cantante Alex D'Herin, testo e musica scritti insieme a Gaetano Capitano.
TEATRO
2023 Performance d'arte Notte di Zucchero, da un'idea di Giusi Cataldo – Testi e regia di Ugo
Bentivegna - Teatro Massimo di Palermo
2023 Performance Trionfo della Morte (06.04.2023) – Regia di Virgilio Sieni – Oratorio dei
Bianchi, Palermo (2 repliche).
2023 Leggendo Epruno 9 “In musica” (replica), II Rassegna di leggendo Epruno - Testi e Regia di
Renzo Botindari – Teatro del Planetario di Villa Filippina, Palermo.
2023 Un tè con l'autore – Rassegna letteraria (lettore e interprete) – Presentazione e lettura di alcune pagine del libro L'Ossessione di Marcello Alessandra – Palazzo del Poeta, Palermo.
2022 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Teatro Comunale di Cefalù.
2022 Leggendo Epruno 11 “Zukunft” - Testi e Regia di Renzo Botindari – Teatro del Planetario di Villa Filippina, Palermo.
2022 Shakespeare in Palermo – Regia di Ugo Bentivegna (con la partecipazione straordinaria di Sarah Finch) – Teantro del Monsù, Palermo (5 repliche).
2022 Shakespeare in Palermo – Regia di Ugo Bentivegna (con la partecipazione straordinaria di Sarah Finch) – Real Teatro Santa Cecilia, Palermo (3 repliche).
2022 Performance Trionfo della Morte – Regia di Virgilio Sieni – Oratorio dei Bianchi, Palermo (2 repliche).
2022 Shakespeare in Palermo – Regia di Ugo Bentivegna (con la partecipazione straordinaria di Sarah Finch) - Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, Palermo.
2022 Shakespeare in Caccamo – Regia di Ugo Bentivegna (con la partecipazione straordinaria di Sarah Finch) – Castello di Caccamo
2022 Shakespeare in Isnello – Regia di Ugo Bentivegna (con la partecipazione straordinaria di Giuditta Perriera) – Piazza Peppino Impastato, Isnello.
2021 Il suono di una mano di Virgilio Sieni, performance ispirata all'opera Annunciata di Antonello da Messina (Performer) – Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, Palermo.
2021 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Isnello
2021 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, Palermo.
2020 Leggendo Epruno 10 “L'amicizia” - Testi e Regia di Renzo Botindari – Real Teatro Santa Cecilia, Palermo.
2020 Maratona di lettura 2020 – Teatro Marruccino, Chieti
2020 La RESa – Regia di Davide Orlando - Residenza d'Artista Franginesi, Castellammare del Golfo
2020 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Cave di Cusa, all'interno del
Parco Archeologico di Selinunte - Rassegna “Sicilia Parra”.
2020 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Polizzi Generosa
2020 Refugees. Il respiro dei migranti – Regia di Ugo Bentivegna – Complesso Monumentale di
Santa Maria dello Spasimo, Palermo.
2020 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Casa della Cooperazione,
Palermo.
2020 We can I can, evento benefico di moda, teatro e musica – Teatro Sant'Eugenio, Palermo.
2019 Leggendo Epruno 9 – Circolo Fontarò, Palermo.
2019 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Palazzo Butera, Bagheria.
2019 Fashion in Art a Monreale – Civica Galleria d'Arte Moderna, Monreale.
2019 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Libreria dello spettacolo Broadway, Palermo.
2019 Presentazione catalogo opere pittoriche di pietro Sciortino – Teatro Figli d'Arte Cuticchio, Palermo
2019 Leggendo Epruno 8 – Real Teatro Bellini, Palermo.
2019 Performance Il Ghigno e la Mucca di Fabio Nicosia – Auditorium RAI Sicilia, Palermo.
2019 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Knoc#2 “Call for artists” -
Palermo.
2019 Il teatro in una stanza. Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Palazzo
storico, Palermo (2 repliche).
2019 Living da Il Ghigno e la Mucca – Regia di Fabio Nicosia – Planetario, Palermo.
2019 Il primo amore...non ti scorda mai – Regia di Anna Palazzolo – Teatro Colosseum, Palermo (3
repliche)
2019 Le altre – Regia di Rosalia Oliva – Teatro Jolly, Palermo.
2019 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Casa della Cooperazione,
Palermo.
2018 Leggendo Epruno 7 – Real Teatro Santa Cecilia, Palermo.
2018 Lettura e interpretazione poesie alla presentazione della silloge Fuori il silenzio ad ombra di
Anna Bertini – Prospero Enoteca letteraria, Palermo.
2018 Premiata Sartoria delle sorelle Bellavia - Regia di Anna Palazzolo – Teatro Colosseum,
Palermo (3 repliche).
2018 Tessere Gibellina - Teatro de Los Sentidos, Barcelona. Produzione esclusiva Festival delle
Orestiadi di Gibellina 2018, Regia di Pancho Garcìa.
2018 International Jazz Day 2018 – Performance da Tempi Moderni e Il Grande Dittatore di
Charlie Chaplin - Auditorium RAI Sicilia.
2018 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Dada Art, Palermo.
2018 Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Associazione “Le ali della
libertà”, Palermo (2 repliche).
2018 Il Teatro in una stanza. Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Zona
Franca, Palermo (2 repliche).
2018 Il Teatro in una stanza. Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Castro
Gallery Contemporany Art, Palermo (3 repliche)
2017 Il Teatro in una stanza. Qualcuno ha visto Van Gogh? - Regia di Francesca Vaccaro – Castro
Gallery Contemporany Art, Palermo (5 repliche).
2017 Il Circo del B/sogno - Regia di Francesca Vaccaro – Rassegna “Dal tramonto...all'alba”.
2017 Il Circo del B/sogno - Regia di Francesca Vaccaro - Auditorium RAI Sicilia.
2017 Il Circo del B/sogno di Francesca Vaccaro - Atelier Montevergini, Palermo.
2017 Trilogia della sosta di Virgilio Sieni (performer) - Biennale d'Arte di Palermo.
2017 International Jazz Day. Il Giro del Jazz in 80 minuti - Performance teatrale Minstrel show -
Auditorium RAI Sicilia.
2016 Teatro a casa di. I Disarmonici – Regia di Francesca Vaccaro – Castro Gallery Contemporany
Art, Palermo (5 repliche).
2016 Dove volete che io stia? - Regia di Francesca Vaccaro – in occasione dell’inaugurazione di
“New book on the road”, Palermo.
2016 The spaces between di Marie-Gabrielle Rotie (danzatore butoh) - Piccolo Teatro Patafisico,
Palermo.
PRESENTATORE
2022 Presentatore alla serata finale delle premiazioni al Festival del Cinema Equilibrium CineFest
– Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo.
PREMIAZIONI
2023 Menzione Speciale alla Carriera come Attore all'International Career Awards Talent and
professionals 2023 – Palermo.