Comune di Bagheria e l’Associazione ARCES di Palermo insieme per sostenere una nuova iniziativa di inclusione sociale: il progetto CLUSTER

Pubblicato il 20 luglio 2023 • Comunicati , In primo Piano , Scuola

locandina definitiva clusterBagheria una giornata dedicata all’economia sostenibileIl Comune di Bagheria  ed il Comune di Misilmeri, in collaborazione con l'Associazione ARCES, organizzano, il 24 luglio 2023, alle ore 9,30, una giornata dedicata al Progetto CLUSTER per far conoscere i corsi di formazione gratuiti sull’economia sostenibile per i giovani NEETs siciliani e le donne disoccupate di tutte le età.

Cluster è un progetto che mira a inserire oltre 250 persone nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai NEETs (Not in Education, Employment or Training), vale a dire quella quota di popolazione che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione, che in Sicilia sono 38,6% della popolazione nell'isola.

L'evento mira a promuovere il corso CLUSTER OnI/ME sulla GREEN ECONOMY, con corsi di Acquaponica ed Agricoltura Sostenibile e Idroponica e Trasformazione Alimentare Sostenibile.

L'InfoDay si terrà presso la sala Borremans di Villa Butera del Comune di Bagheria, in via Dammuselli, 2 e prevede i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, dell’assessore alla Comunicazione, Giusi Chiello, dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Provvidenza Tripoli, dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Misilmeri Sabrina Amodeo e del dottor Giuseppe Rallo dell'associazione ARCES.

Ad introdurre i lavori e spiegare “CLUSTER”, il direttore del progetto Alessandro Pernice e l'assistente progettuale e tutor del corso Paolo Amedeo Veneziani che illustreranno i moduli di formazione, le visite e il tutoraggio d’Impresa ed il tirocinio aziendale.

Entreranno nello specifico dei corsi Cluster su Acquaponica ed Agricoltura Sostenibile e Idroponica e Trasformazione Alimentare Sostenibile i docenti Giuseppe Di Giovanni e Alessandro Collura e delle Soft Skills se ne occuperà la docente Francesca Sapienza.

Seguirà una breve tavola rotonda sull’inclusione professionale dei giovani neet e donne disoccupate ed il ruolo delle imprese siciliane cui parteciperanno la responsabile U.O.B. CPI di Termini Imerese Grazia Maria Mantia ed il presidente dell'associazione La Piana D'Oro Michele Balistreri.

A moderare l'incontro la giornalista Marina Mancini, responsabile ICP - Informazione Comunicazione Partecipazione del Comune di Bagheria,

Attraverso la piattaforma online google meet si potrà seguire la giornata anche da remoto: https://meet.google.com/ena-duds-mbb

Per chi fosse interessato/a a partecipare a questo evento e avere maggiori informazioni su Cluster e il suo programma di formazione può inviare una mail a: a.pernice@arces.it  p.veneziani@arces.it

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

Uffici stampa:

Marina Mancini
Comune di Bagheria
tel. 347.0014.952

Vincenzo Bellomo
Arces (digital media manager)