Giornata mondiale per la lotta all'AIDS a Bagheria: molto partecipato l'incontro al liceo Scaduto
Pubblicato il 1 dicembre 2025 • Comunicati , Sociale
Si è svolto questa mattina, presso il liceo ginnasio "F. Scaduto" di Bagheria, il seminario di prevenzione sull'infezione da HIV, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS. L'evento, patrocinato dal comune di Bagheria, ha visto la presenza di autorità locali, esperti del settore sanitario e numerosi studenti. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali, che hanno visto l'intervento del dirigente scolastico, Carmen Tripoli, e dell'assessore al Contrasto alle Dipendenze Patologiche Biagio Sciortino che ha supportato gli aspetti organizzativi. Presente anche e l'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Elisa Insinga.
Hanno portato il loro contributo Don Salvatore Lo Bue, fondatore della Casa Dei Giovani, il professor Tillo Prestileo dell' U.O. dipartimentale Patologie infettive nelle popolazioni vulnerabili dell'Arnas e il dott. Roberto Sposito, psicoterapeuta "Casa dei Giovani".
La sessione degli interventi tecnici ha fornito spunti fondamentali su diversi aspetti della malattia: il dottor Giampaolo Spinnato, direttore U.O.C. Dipendenze Patologiche dell'ASP di Palermo, ha affrontato la relazione tra dipendenza e patologia HIV; La dott.ssa Lucia Siracusa ha illustrato il panorama dell'infezione da HIV e delle altre IST in Italia, evidenziando strategie efficaci di informazione, prevenzione e consapevolezza; La dott.ssa Elisa Marchiafava ha sottolineato il ruolo cruciale del medico di medicina generale nel contrasto allo stigma. Un momento di particolare rilievo si è tenuto a conclusione del convegno, quando le due relatrici, l'infettivologa Lucia Siracusa ed Elisa Marchiafava, hanno condotto un'attività di coinvolgimento e interazione focalizzata esclusivamente sugli studenti, in assenza dei docenti. Questa sessione "riservata" ha permesso ai giovani di interagire direttamente con le esperte in un ambiente più intimo favorendo un dialogo costruttivo e la possibilità di affrontare domande e dubbi in totale libertà e riservatezza. L'iniziativa mira a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza sull'HIV e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, in linea con l'importanza della giornata.
Ufficio stampa