Salta al contenuto principale

Palazzo Butera si illumina di verde per la fibrosi cistica: L'impegno del Rotary e del Comune

Pubblicato il 23 ottobre 2025 • Comunicati

Il Rotary Club Bagheria, ed il Comune di Bagheria hanno aderito  alla campagna di sensibilizzazione e conoscenza sulla malattia dells fibrosi cistica, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e supportata dal Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta. L'iniziativa che si terrà per una settimana, dal 20 al 25 ottobre 2025, vede illuminarsi di verde palazzo Butera, storica sede del comune. 
Obiettivo dell'iniziativa è aumentare la consapevolezza su questa malattia genetica, ancora troppo poco nota, che in Italia conta circa 2 milioni e mezzo di portatori sani. La prevenzione e la diagnosi precoce sono sottolineate come passi necessarie per migliorare la qualità della vita dei pazienti e arginare la diffusione della patologia.
Presenti all'accensione dell'illuminazione di palazzo Buetra il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessora allo sport e pubblica istruzione Antonella Insinga, la presidentessa del Rotary Club Bagheria Piera Rizzo ed il prefetto Rotary Antonio Fricano. 
Questa illuminazione vuole servire da richiamo costante per la cittadinanza su una tematica di fondamentale rilevanza sociale. Il Rotary Club si occuperà anche di diffondere attivamente la conoscenza attraverso la distribuzione di brochure informative.