Ordinanza n. 80 del 2 ottobre 2013: divieto di alimentare i piccioni allo stato libero nel territorio comunale

Pubblicato il 3 ottobre 2013 • Comunicati

Con l’ordinanza n. 80 del 2 ottobre 2013, il sindaco Vincenzo lo Meo, vieta a chiunque, a meno che non ci siano autorizzazioni ai fini sanitari e scientifici, di alimentare o abbandonare volontariamente cibo ai piccioni presenti nel nostro territorio comunale, con esclusione degli allevamenti dei colombi domestici e viaggiatori nei propri allevamenti.

Il provvedimento si è reso necessario per la massiccia presenza di piccioni allo stato libero nel territorio bagherese che costituisce un rischio per la salute pubblica con il possibile pericolo di trasmissione di malattie infettive e parassitarie all’uomo e agli animali domestici. La presenza dei volatili comporta anche un danno per gli edifici pubblici e privati con costi gravosi per le operazioni di pulizia, manutenzione e restauro.