GUTTUSO- le radici, il viaggio.
Pubblicato il 8 giugno 2026 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Giorno 16 giugno presso il Teatro Apparte di Palermo andrà in scena lo spettacolo prodotto dallo Studio danza di Eliana Lombardo, scuola presente e attiva da 35 anni a Bagheria.
Lo spettacolo è frutto dello studio durante l'anno accademico della vita e delle opere di Renato Guttuso e avrà come protagoniste 40 allieve della scuola insieme all'attore Salvino Calatabiano e ai danzatori Barbara Pennavaria e Stanislav Salienko.
La scuola ha arricchito quest'anno la sua offerta formativa con la proposta di laboratori espressivi curati dallo stesso Salvino Calatabiano e da Angela Ribaudo, Iole D'Amico ed Eliana Danzì.
I laboratori sono stati motivo di approfondimento di discipline come Teatro, Musica, Mimo e Body percussion.
L'argomento dello spettacolo finale trae spunto dalla vita e dalle opere di Guttuso e soprattutto da tutte le suggestioni identitarie offerte dal luogo di nascita dell'artista: la pittura dei carretti, i colori, il mercato e le sue sonorità. Prima della rappresentazione tutti gli allievi della scuola e le loro famiglie, accompagnati da Eliana Lombardo e Iole D'amico, ideatrici dello spettacolo,, hanno vissuto un'esperienza coinvolgente di visita/gioco al Museo Guttuso per portare in scena le sensazioni e le informazioni in esso conservate e custodite.
La mission della scuola è infatti, non solo formativa ma anche divulgativa e di forte dialogo con il territorio e le sue risorse umane e professionali.
Questo lavoro ha affrontato temi cari alla scuola e ai professionisti che hanno supportato il progetto come: appartenenza identitaria e cura delle nuove generazioni, non escludendo anche le fasce d'età degli allievi e allieve più piccine.