L'amministrazione comunale al liceo scientifico per spiegare il funzionamento di Giunta e Consiglio comunale

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati

L'amministrazione comunale nei giorni scorsi è stata ospite della classe V E del liceo scientifico D'Alessandro di Bagheria.
Hanno partecipato all'incontro il vicesindaco Daniele Vella e  l’assessora alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli.
L’iniziativa scolastica rientra all’interno del percorso del modulo di orientamento “Io e il potere”, che prevede come elaborato finale la realizzazione di una simulazione di una seduta di consiglio comunale.
<<I due componenti dell’esecutivo bagherese hanno interagito con la classe, in maniera puntuale ed esaustiva, illustrando le dinamiche che regolano il funzionamento del Comune>>- spiegano i ragazzi sul profilo facebook della scuola e hanno ringraziato gli assessori <<per la loro disponibilità e competenza ma soprattutto per aver offerto agli alunni e alle alunne preziose informazioni sulla realtà civica che li circonda>>.
.
Gli studenti dovranno realizzare una proposta civica dopo apposita discussione, che andrà dibattuta secondo i meccanismi di una seduta consiliare, quindi organizzando un dibattito tra maggioranza e opposizione, moderati dalla presenza di un presidente.
Al fine di realizzare al meglio l’elaborato finale, vicesindaco e assessore hanno voluto consegnare alla classe lo statuto del Comune di Bagheria.
L’attività è stata svolta alla presenza delle professoresse Antonella Pennavaria e Rossella Prestigiacomo.
<<Parlare a scuola del poteri e del funzionamento del consiglio comunale, dei poteri e delle funzioni del sindaco e degli assessori, di maggioranza e opposizione,  è stato particolarmente importante>> - sottolinea l'assessora Tripoli - <<è stato un modo concreto per avvicinare  i ragazzi alle istituzioni politiche e far comprendere loro che la politica non è e non deve essere un concetto astratto e avulso dalla realtà quotidiana che viviamo: la politica è impegno per migliorare ciò che non ci piace; è pensare criticamente e difendere le proprie idee con coraggio, impegnandosi per farsi ascoltare e soprattutto mettere le necessità ed il bene della collettività sempre davanti agli interessi dei singoli>>.