Salta al contenuto principale

Bagheria tiferà Delia in diretta al teatro di villa Butera per la finalissima di X-Factor 

Pubblicato il 2 dicembre 2025 • Comunicati , Spettacolo

Giovedì 4 dicembre, la città sostiene Delia Buglisi, artista con radici bagheresi, per la finale del talent show X-Factor . Ingresso gratuito al teatro Muratore di villa Butera sino ad esaurimento posti. 

Il conto alla rovescia sta terminando. Mancano solo due giorni alla finalissima di X Factor 2025, che si terrà giovedì 4 dicembre in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli. Tra i quattro finalisti pronti a contendersi la vittoria c'è DELIA (Delia Buglisi), l'artista del team di Jake La Furia che ha conquistato l'Italia con la sua fusione unica di folk, cantautorato e l'uso viscerale del dialetto siciliano.

Per celebrare il traguardo raggiunto da Delia, il Comune di Bagheria ha organizzato un evento di sostegno pubblico: giovedì 4 dicembre alle ore 21:00, al teatro Monsignor Muratore di villa Butera proiezione in diretta della finalissima di X-factor il talent di Sky. 

La cantante, pur essendo originaria di Paternò, in provincia di Catania, ha un forte legame con il territorio di Bagheria grazie alle sue origini paterne, un legame che l'Amministrazione comunale vuole onorare e sostenere in questo momento culminante della sua carriera.

La serata sarà arricchita dalla presenza di Radio One, che trasmetterà in diretta dal foyer del teatro. Due speaker intervisteranno i supporter e i familiari di Delia presenti, creando un ponte emotivo tra Bagheria e il palco di Napoli.

La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, invitando la cittadinanza a riunirsi in un grande abbraccio virtuale per sostenere l'artista.

Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha voluto personalizzare il suo messaggio di augurio e sostegno: "Siamo orgogliosi di supportare la nostra Delia Buglisi, e le facciamo i nostri più calorosi complimenti per aver raggiunto la finalissima di X Factor! Questo straordinario traguardo non solo celebra l'incredibile talento e l'energia contagiosa di Delia, ma porta anche un'ondata di entusiasmo e una meritata visibilità positiva per la nostra Bagheria. La sua presenza sul palco più ambito d'Italia dimostra chiaramente quanto estro e potenziale artistico ci siano nella nostra città, che Delia, con le sue radici bagheresi, sta portando con sé anche con la celebrazione del poeta Ignazio Buttitta in una sua performance.

Giovedì sera saremo tutti a tifare per lei al teatro di villa Butera Forza Delia, Bagheria è con te!"

Marina Mancini
ufficio stampa