Bagheria premiata dalla Regione Siciliana per i risultati nella raccolta differenziata: assegnati 206.428,75 euro al Comune
Pubblicato il 28 novembre 2025 • Comunicati
L’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha disposto l’assegnazione delle somme destinate alla premialità per i Comuni che hanno raggiunto o superato il 65% di raccolta differenziata.
Tra i beneficiari figura il Comune di Bagheria, al quale è stata attribuita la somma di 206.428,75 euro quale premio per il risultato conseguito nell’anno 2024: la città ha infatti superato la soglia prevista dalla normativa, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata pari al 66,47%.
Si tratta della prima volta che il Comune di Bagheria ottiene un premio regionale per i risultati raggiunti nella gestione del ciclo dei rifiuti.
«Grazie all’impegno di tutti – afferma il Sindaco Filippo Maria Tripoli – abbiamo raggiunto un risultato importante nel 2024. Inoltre, superando il 65% di raccolta differenziata, abbiamo evitato una sanzione di circa 400.000 euro, che viene applicata ai Comuni che non raggiungono la percentuale minima stabilita dalla legge. In questi casi, sugli oneri di conferimento in discarica viene aggiunta un’ammenda pari al 20%. È un peso che per anni ha gravato sul nostro Comune e quindi sulle tasche dei cittadini. Liberarsi da questi costi significa avere più risorse disponibili per i servizi e per lo sviluppo del nostro territorio.»
Il Sindaco aggiunge: «Il risultato del 2024 è frutto di un lavoro costante, serio e determinato che la nostra Amministrazione, insieme alla società in house AMB S.p.A. – società multiservizi, porta avanti sin dal primo giorno del nostro insediamento. Un ringraziamento particolare va al Presidente di AMB e tutto il suo staff per il risultato conseguito.»
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo riconoscimento, che conferma il percorso virtuoso intrapreso da Bagheria nella gestione dei rifiuti e premia l’impegno condiviso tra cittadini, Comune e AMB S.p.A.
COmunicato AMB