Bagheria premiata come Comune riciclone all'iniziativa di Legambiente

Pubblicato il 20 dicembre 2023 • Comunicati , Tributi

Raccolta dei rifiuti: Nuovo riconoscimento per Bagheria.
In occasione della presentazione del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2023 organizzato da Legambiente è emerso che sono in crescita nell'Isola i centri capaci di superare l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, che ora sono 274, tra i quali figura anche Bagheria con l'AMB, la società in house che si occupa della gestione e raccolta dei rifiuti in città, presieduta da Vito Matranga. Durante la conferenza sono stati consegnati gli attestati ai Comuni Rifiuti Free, ossia quei Comuni che hanno registrato una produzione di rifiuti indifferenziati non superiore a 75Kg per abitante e ai Comuni Ricicloni che hanno registrato le migliori performance di raccolta differenziata per fascia di popolazione, e le menzioni speciali per le buone pratiche nella gestione virtuosa dei e esperienze di economia circolare. 
Bagheria, in occasione del convegno Comuni ricicloni Sicilia 2023   è stata premiata per la " qualità" della plastica raccolta.
<<Diventa fondamentale, differenziare, ma differenziare di qualità>>  - dice il presidente di AMB Vito Matranga<<Bagheria in questi anni si è distinta per questo e ciò ha permesso di ricevere corrispettivi dai vari consorzi ed ha evitato di aumentare la Tari nonostante gli aumenti di conferimento del secco non riciclabile, cosa che è avvenuta in alcuni dei comuni che hanno percentuali alte e sono stati costretti ad aumentare la Tari perché il materiale differenziata non è di qualità>>. 
Bagheria oramai ha raggiunto percentuali che sono sempre sopra il 65% di raccolta differenziata come media.
<<Differenziare in maniera qualificata, come aver aggiunto anche la differenziazione tra il vetro e metalli e l'alluminio ha permesso al Comune di ottenere dal Consorzio Coreve che si occupa del recupero del vetro, 50 euro a tonnellata, diminuendo i costi di conferimento in piattaforma dell'indifferenziato>> - raccolta l'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Tripoli e non solo: <<I cittadini, oltre 300. che hanno conferito, correttamente differenziandoli, i rifiuti presso i CCR hanno avuto uno  sgravio del costro della tassa dei rifiuti>>. 
Bagheria ha ottenuto inoltre, per la seconda volta, il finanziamento per la consegna gratuita ai cittadini per i mastelli per la raccolta del vetro, chi ne avesse necessità può già richiederli ad AMB. 
Per finire si ricorda inoltre che per essere sempre aggiornati sul calendario di conferimento, informazioni utili per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti è scaricabili per android e IOS, l'app gratuita Junker. 

Marina Mancini
Ufficio stampa