“Tutti giù per terra”: due centri aggregativi a servizio di disabili intellettivi dai 18 ai 55 anni

Pubblicato il 9 agosto 2023 • Comunicati , Sociale

Favorire l’interesse per la persona attraverso percorsi per la promozione dell’individuo e dell’integrazione sociale delle persone più vulnerabili, in particolare disabili che necessitano di un supporto nel loro percorso di vita è questo lo scopo che si sono prefissi l'associazione regionale Enti e Comuni costieri-Arecc di Palermo con la collaborazione dei Comuni di Bagheria e Lampedusa, con l'adesione al Progetto “Tutti giù per terra” e l'istituzione di due centri aggregativi. Il progetto prevede la creazione di due centri aggregativi destinati a persone adulte con disabilità intellettiva.

Saranno a disposizione due strutture di appoggio e sostegno alla famiglia che offriranno spazi educativi, riabilitativi, assistenziali e ricreativi, favorendo la partecipazione e l'integrazione sociale degli utenti nel territorio di appartenenza.

Come dichiarano gli organizzatori: <<Lo scopo principale è la crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l’obiettivo, da un lato, di sviluppare le capacità residue, dall’altro di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti>>.

<<Abbiamo sposato la causa portata avanti da Arecc perché crediamo che questi progetti siano fondamentali per l'integrazione dei soggetti con diverse disabilità>> - sostiene l'assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia Francesco Gurrado.

Possono presentare domanda, entro il 17 agosto 2023, le persone con disabilità dai 18 ai 55 anni, o i loro tutori, inviando il modello di partecipazione alla selezione all'indirizzo di PEC: arecc.ass@pec.it o arecc.ass@gmail.com

Eventuali domande arrivate fuori termine potranno essere oggetto di valutazione in base ai posti disponibili.

Il modello di domanda è scaricabile dal sito web dell’associazione ARECC: www.areccodv.org e dal sito web del Comune www.comune.bagheria.pa.ti

Il Progetto “Tutti giù per terra” si realizzerà nel Comuni di Bagheria e nel Comune di Lampedusa e Linosa e prevede l’attivazione di due centri aggregativi per complessive 50 persone con disabilità: uno ubicato a Bagheria e uno a Lampedusa.

Le attività del progetto si svolgeranno presso l’associazione “Pro-H ViVere Vivere Insieme” Onlus in via Città di Palermo 171/o, Bagheria e presso l’associazione “Noi per lui Enzo Meli” ODV ETS in Via Grecale, Lampedusa (Ag).

mm

02 MODULO DI CANDIDATURA - Tutti giù per terra