XIII RASSEGNA DI MUSICA CORALE SACRA ALESSANDRIA DELLA ROCCA (AG) PREMIO REGIONE SICILIA a Salvatore Di Blasi Compositore e Direttore del Coro Laudate Dominum di Bagheria
Pubblicato il 17 novembre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 15 Novembre 2015, nella splendida Chiesa Madre di Alessandria della Rocca, ha avuto luogo la XII Rassegna di Musica Corale Sacra che ha riunito 12 Corali provenienti dalle province siciliane, che hanno risposto con entusiasmo all’invito del Coro organizzatore “Cantores Dei” di Alessandria della Rocca diretto dal Maestro Miriam Fugallo. L’evento è stato trasmesso in diretta web per dare modo, a quanti non avrebbero potuto assistere dal vivo, di partecipare a distanza alla manifestazione.
L’esibizione dei Cori ha regalato momenti di gioia, comunicato grandi emozioni, trasmesso il senso di condivisione e unione fraterna che la comune passione per la musica e il canto sanno donare, particolarmente sentiti in questi giorni densi di amara sofferenza per i fatti riportati dalla cronaca. La Musica è amore, studio e preghiera, e la presenza di circa 300 coristi pieni di entusiasmo e concentrazione non può che far gioire i cuori!
Difficile elencare quali brani siano stati eseguiti con maggiore gradimento da parte del pubblico presente in Chiesa, dal primo Coro in programma alla Premiazione da parte della Commissione giudicatrice composta da tre maestri, è stato un susseguirsi di applausi e complimenti meritati. La Sicilia è terra d’arte in ogni sua espressione e quando l’arte riunisce chi la vive con impegno e da protagonista, i risultati lasciano stupiti e desiderosi di nuovi traguardi.
Sicuramente il più emozionante e inatteso è stato il riconoscimento consegnato al Direttore del Coro Laudate Dominum di Bagheria, Salvatore Di Blasi. Nato con l’amore per la musica, il desiderio diventato ferma volontà di diffondere la passione per l’arte sublime che permea tutta la sua vita lo ha portato alla direzione del coro già a soli 13 anni. Accostando questo impegno con lo studio diviene presto compositore e giovane tenore. Ed è stato proprio per la composizione musicale con il titolo “Ci hai scelti Signore”, secondo brano presentato ieri alla Rassegna che prevede una parte solista magistralmente eseguita dal Baritono Ezio Petrancosta, che i giudici dell’evento hanno voluto riconoscere il valore dell’opera consegnando il PREMIO REGIONE SICILIA. Si leggeva negli occhi dei suoi coristi, ancora prima che nei suoi, la commozione mista a soddisfazione per la meritata riconoscenza.
Bagheria, terra di arte e cultura, ha bisogno di chi crede ancora nei sogni e, non senza difficoltà, si adopera per realizzarli, nella trasparenza e con l’unica condizione per riuscire… l’impegno.
Come Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, Salvatore Di Blasi ha salutato le corali presenti invitando i Direttori a partecipare al IV FESTIVAL REGIONALE CORALE DI MUSICA SACRA MARIANA che si programma per il prossimo Maggio nella Chiesa Maria SS. Immacolata di Bagheria.
A tutti i coristi, al Presidente dell’Associazione Bequadro Carmelo Di Salvo, al Direttore Salvatore Di Blasi la nostre più vive congratulazioni con i più cari auguri per ogni prossima tappa!
Ricordiamo che l’Associazione Bequadro è contattabile all’indirizzo e-mail associazioneculturalebequadro@live.it o salvatorediblasi@hotmail.it.