Rinnovato oggi il progetto “Mobilità Garantita”: un nuovo veicolo per il trasporto sociale al servizio dei cittadini più fragili
Pubblicato il 9 dicembre 2025 • Comunicati , Sociale
Il Comune di Bagheria rinnova e rafforza il proprio impegno verso i cittadini più fragili attraverso la prosecuzione del progetto “Mobilità Garantita”, realizzato su proposta di PMG Italia S.p.A., l’associazione Pro-H e la Caritas cittadina. Nel corso della presentazione ufficiale di stamani, 9 dicembre, erano presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore, la dirigente delle Politiche Sociali Laura Picciurro, e la consulente per le Politiche Sociali Domenica Cinà ed il responsabile della PMG Italia Società Benefit Steven Bracci, l'amministratore delegato Marco Mazzoni e la referente di PMG, Emilia Sabina De Vara.
Insieme a loro, i rappresentanti dell’associazione Pro-H, che collaborano con la Caritas nella gestione dei servizi rivolti agli utenti che necessitano di accompagnamento e supporto. PMG Italia S.p.A., promotrice del progetto “Mobilità Garantita”, ha donato al Comune un nuovo veicolo attrezzato, frutto del rinnovo della convenzione già avviata nel 2020.
Il servizio si autofinanzia attraverso la raccolta di sponsorizzazioni da parte di aziende ed esercizi commerciali del territorio, i cui spazi pubblicitari vengono collocati all’esterno e all’interno del mezzo.
La referente di PMG, Emilia Sabina De Vara, ha coordinato la raccolta delle sponsorizzazioni che hanno reso possibile il progetto.
Con la delibera di Giunta n. 142 del 24 giugno 2020, il Comune aveva già approvato l’adesione al progetto, ottenendo in comodato un autoveicolo per il trasporto sociale.
Oggi questo percorso prosegue con rinnovata energia, confermando l’impegno dell’Amministrazione a favore di disabili, anziani soli e persone in condizioni di particolare vulnerabilità sociale.
Il nuovo servizio di trasporto sarà utilizzato per accompagnare gli anziani alle attività sociali organizzate sul territorio e per garantire un servizio di prossimità rivolto a chi necessita di recarsi in ospedale, effettuare visite, esami, terapie, vaccinazioni o raggiungere servizi essenziali difficilmente accessibili in autonomia.
Il mezzo sarà inoltre impiegato per sostenere le attività rivolte ai giovani con disabilità e ai minori impegnati in percorsi educativi e di recupero da situazioni di dipendenza.
L’assessore Tornatore ha sottolineato come il progetto rappresenti un esempio concreto di sussidiarietà e collaborazione virtuosa tra enti pubblici, realtà del Terzo Settore e tessuto imprenditoriale locale: “Grazie a questo rinnovo possiamo continuare a garantire un servizio fondamentale per la nostra comunità. È un gesto di grande valore, reso possibile dalla sensibilità delle aziende che hanno contribuito e dall’impegno degli operatori che ogni giorno accompagnano i nostri cittadini più fragili.”
PMG Italia ha evidenziato come Bagheria rappresenti un territorio attivo e partecipe: "negli anni, il mezzo già operativo ha consentito migliaia di interventi di accompagnamento, rispondendo a esigenze sociali sempre più crescenti. Il rinnovo del progetto per altri due anni permetterà di dare continuità a un servizio ormai consolidato e indispensabile".
Il Comune di Bagheria ringrazia PMG Italia S.p.A., Pro-H, la Caritas cittadina e tutte le imprese che, con il proprio contributo, rendono possibile un servizio di grande valore umano e sociale. Grazie a questa collaborazione, l’Amministrazione può continuare a garantire un sostegno concreto a chi non dispone di una rete familiare o di mezzi adeguati per affrontare le difficoltà quotidiane.
Queste le imprese che hanno sostenuto il progetto: BAR ESTER S.R.L. AUTOSCUOLE AGENZIA MUSOTTO RIZZO EDILIZIA S.R.L. CONTI S.R.L. PIANDALE SRL BINARIO 450 SOCIETA' COOPER. A R.L. SAN GIACINTO S.R.L.S. FLOTT S.P.A. MARIO AIELLO S.R.L. GL LAVORI E SERVIZI S.R.L. FER.ALL. S.A.S. DI MARTORANA FLOTT S.P.A. STUDIO RX GENTILE & C. SNC SALVATORE DURANTE S.C.A.R.L. FARMACIA PAPA GIOVANNI XXIII SNC AMANTHEA SOC. COOP. SOCIALE GIANNELLA LEGNAMI S.R.L. FARMACIA DOTT. DE MICHELE GIUSEPPE TABACCHERIA.SC DI SCOLARO LUIGI BERTINI GROUP S.R.L. FARMACIA GRECO SNC DI MAURIZIO CARROZZERIA PARLATORE DI PARLATORE
Marina Mancini
ufficio stampa