Proiezione del cortometraggio "Punti di Vista"di Francesca La Mantia
Pubblicato il 27 settembre 2017 • Comunicati
Riceviamo e Pubblichiamo:
Il 28 settembre 2017 a Palazzo Steri (Piazza Marina n°61, Palermo) alle ore 9.00 sarà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio inedito di Francesca La Mantia "Punti di vista".
Il cortometraggio sarà presentato in occasione della manifestazione "Istruzione e Mezzogiorno: la giusta direzione per lo sviluppo del paese" a cura di Cgil Sicilia, FLC CGIL Sicilia,#Unipa2017. Alla proiezione del corto, alla presenza della regista ed autrice, interverrà la Segretaria Generale CGIL Susanna Camusso.
"Punti di vista" è un cortometraggio girato in Sicilia nel 2014 e prodotto dalla Flc-Cgil Palermo.
Il cortometraggio in modo ironico, sarcastico e innovativo denuncia una realtà che da almeno 60 anni colpisce il sistema scolastico del Sud.
Sono state accertate infatti più di 500 scuole paritarie tra Palermo e Roma che non pagano i docenti, dando loro buste paga vuote e assicurando il punteggio.
I docenti, a loro volta, pur non prendendo uno stipendio, devono pagare le tasse su un compenso mai percepito.
Il cortometaggio, basandosi su inchieste realmente accertate, rende tutto amaramente onirico e restituisce a tutta la nazione lo specchio di un problema preciso.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Seguici su
YouTube:
bit.ly/
Facebook:
Francesca La Mantia: fb.com/la.mantia.fra
La memoria che resta: fb.com/lamemoriacheresta
Punti di vista film: fb.com/puntidivistafilm