Salta al contenuto principale

Nasce il collettivo “Di chi è il mare?”: Il 9 maggio la “Festa per il mare” ad Aspra.

Pubblicato il 4 maggio 2026 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo due anni trascorsi a prenderci cura della nostra costa, tra attività di tutela e sensibilizzazione per il mare di Bagheria e Santa Flavia, abbiamo sentito il bisogno di fare un passo in più. Noi volontarie e volontari del progetto, grazie alle associazioni che ci hanno sempre sostenuto, Next, Plastic Free, Bitmup e la Consulta Giovanile di Bagheria, abbiamo deciso di prendere la forma di un collettivo.
Questa strada ci permette di continuare il nostro percorso in modo elastico e accogliente, aprendo le porte a chiunque desideri fare la propria parte e unire le forze per un mare tutelato, accessibile, vivo e sicuro.
Per segnare questo nuovo inizio, abbiamo organizzato la "Festa per il Mare".
L'appuntamento è per il 9 maggio, dalle 17:30 presso il centro Don Milani di Aspra, a Bagheria. Ritrovarci in questo spazio ha per noi un significato speciale: si tratta di un bene confiscato alla mafia e restituito alla comunità ad oggi gestito e animato attraverso un patto di collaborazione sottoscritto da diverse realtà del territorio, tra cui Bocs, che ha contribuito all’organizzazione della nostra festa. Abbiamo pensato a un programma in grado di coinvolgere tutte e tutti, ecco i dettagli:
● Ore 17:30 - Saluti e introduzione alle attività della giornata.
● Ore 18:00 - Caccia al tesoro e pittura per i più piccoli. Un'attività ludica curata e offerta da Tutti nella mia tana e Plastic Free, che insegneranno a bambine e bambini a trasformare i rifiuti in oggetti utili, promuovendo la salvaguardia del mare.
● Ore 18:00, in contemporanea con le attività per i più piccoli - Laboratorio di idee per il mare. Una breve introduzione del nuovo collettivo "Di chi è il mare" seguita da un confronto aperto. Un'occasione per raccogliere proposte per l'estate e dialogare sul presente e sul futuro della nostra costa.
● Ore 19:00 - Aperitivo accompagnato da una degustazione offerta da Pizzeria La Punta e U Barunieddu conserve artigianali.
● Ore 19:45 - Musica dal vivo. Concerto di Matilde Mancuso.
● Ore 20:30 - Performance teatrale “Sulla vita sommersa e su ciò che resta”. Una sequenza di quadri performativi ambientati su un fondale occupato. Il mare accoglie, trattiene, trasforma. I corpi si adattano, si
organizzano, resistono. Ciò che cade non scompare. Resta, si accumula, modifica la vita preesistente. E la memoria dell’acqua continua a registrare. Curato e offerto da Teatro Magro, regia di Vanessa Dalla Ricca. Esito finale del laboratorio Teatro di Sè.

L'ingresso è libero, non serve prenotare. La “Festa per il Mare” è resa possibile dall'impegno delle associazioni, degli artisti e degli sponsor. A loro va il nostro ringraziamento per aver dimostrato, ancora una volta, impegno per la nostra costa e la nostra comunità.
Se hai a cuore il mare e vuoi trascorrere una serata all'insegna della bellezza e della condivisione, ti aspettiamo. Sarà l'occasione perfetta per scoprire come un bene confiscato possa trasformarsi in una risorsa viva per tutti noi, per festeggiare insieme e iniziare a immaginare, un passo alla volta, il futuro del nostro territorio.

Il collettivo “Di chi è il mare?”