Lavori di riqualificazione in corso Butera: Al via lunedì 29 giugno alle 17:30. Gli interventi si sposteranno di notte per ridurre i disagi
Pubblicato il 26 giugno 2026 • Comunicati , Viabilità
Al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione veicolare e alle attività commerciali, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli comunica che i lavori di manutenzione e riqualificazione urbana su corso Butera verranno eseguiti prevalentemente in orario notturno.
Le operazioni prenderanno il via ufficialmente lunedì 29 giugno 2026, a partire dalle ore 17:30, momento in cui inizieranno le prime fasi di allestimento del cantiere (incantieramento).
Le lavorazioni stradali vere e proprie si svolgeranno poi durante la notte per tutta la settimana, dal 29 giugno fino a venerdì 3 luglio 2026. L'intervento si inserisce nell'ambito del più ampio progetto finanziato con fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) denominato "Sistemazione e riqualificazione di corso Butera compresa la via L. Maggiore e Dammuselli".
Nello specifico, i lavori previsti in questa fase riguarderanno la scarifica del vecchio manto stradale e la successiva posa della nuova pavimentazione bituminosa (asfalto). Il tratto interessato dalle operazioni sarà la sede stradale di corso Butera, nel segmento compreso tra la S.S. 113 e palazzo Butera, incluse le relative bretelle laterali e le aree di pertinenza necessarie per l'avanzamento dei mezzi tecnici. Per consentire l'esecuzione delle opere in piena sicurezza per le maestranze e i cittadini, il Comando di Polizia Municipale predisporrà apposite ordinanze che prevedono: Il divieto permanente di sosta con rimozione forzata nelle aree progressivamente interessate dal cantiere. Limitazioni, regolamentazioni e la temporanea sospensione della circolazione veicolare nei tratti di volta in volta occupati dai lavori. L'indicazione di percorsi stradali alternativi per il traffico veicolare, opportunamente segnalati sul posto.
La ditta incaricata apporrà la necessaria segnaletica temporanea di cantiere per guidare gli automobilisti.
L’Amministrazione comunale confida nella massima collaborazione da parte della cittadinanza e dei commercianti della zona, scusandosi anticipatamente per gli inevitabili ma temporanei disagi, necessari a restituire alla città un'arteria stradale principale riqualificata.
MM
Ufficio stampa