Salta al contenuto principale

Il Comune di Bagheria verso lo sportello unico digitale per le pratiche SUE e SUAP

Pubblicato il 9 dicembre 2025 • Comunicati

Il Comune di  Bagheria compie un ulteriore passo verso la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione dei servizi, annunciando l'attivazione dello Sportello Unico Digitale, che include i moduli SUE (Sportello Unico per l'Edilizia) e SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive). In ottemperanza alla normativa vigente (D.P.R. 160/2010, Legge n. 106/2011, Legge n. 114/2014, D.P.R. 380/2001 recepito dalla L.R. 16/2016), lo Sportello Unico Digitale sarà l'unico strumento riconosciuto per la trasmissione telematica di domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni relative all'Edilizia e alle Attività Produttive. 
Per agevolare l'adozione delle nuove modalità operative, l'amministrazione comunale mediante la direzione Urbanistica diretta dall'ingegner Nunzio Santoro ha organizzato un seminario formativo gratuito in modalità Webinar. L'autenticazione, la presentazione e invio delle pratiche online tramite lo Sportello Unico Digitale sarà il tema del seminario che si svolgerà giovedì 8 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
L'evento è aperto a tutti i professionisti: architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti industriali e privati cittadini.

Sono in fase di definizione e saranno comunicati agli ordini professionali in base alla registrazione della connessione e al livello di interesse i crediti formativi. 
Ma quali sono i vantaggi delle sportello Unico Digitale? Il nuovo portale, realizzato in collaborazione con il partner tecnologico D Technical Design Srl, garantisce rapidità e sicurezza mediante la presentazione e gestione telematica delle pratiche, un punto di accesso unico quale riferimento per tutti i professionisti e privati, il monitoraggio costante trmite la possibilità di seguire l'avanzamento delle pratiche online, la dematerializzazione, vale a dire la sostituzione dei documenti cartacei con elaborati in formato digitale. 
Il seminario si articolerà su temi fondamentali per la piena operatività con il nuovo sistema: alle ore 09.15 ci saranno i saluti dell'amministrazione comunale, alle 09.30 la presentazione e struttura dello Sportello Unico Digitale, Modulistica online e aggiornamenti normativi, Autenticazione (SPID, CIE, CNS), Compilazione, validazione e trasmissione della pratica. Seguirà la scrivania digitale che permette la gestione profilo e archivio clienti, cruscotto istanze (consultazione stato di avanzamento, integrazioni) e funzionalità aggiuntive (pagamenti). Si termina alle 12.30 cil il dibattito e quesiti finali.

Per l'iscrizione, che è obbligatoria e gratuita, la si  dovrà effettuare entro il 07 Gennaio 2026 al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1287436208725409120. Nel form sono richiesti i seguenti dati: Cognome, nome, indirizzo e-mail (non una PEC) e dati di iscrizione all'Ordine o Collegio professionale. I partecipanti riceveranno una e-mail di conferma contenente il link per partecipare tramite il software GoToWebinar.Il dirigente della Direzione V Urbanistica, l'ingegner Nunzio Santoro e l'amministrazione comunale, invitano tutti i professionisti a cogliere questa opportunità di formazione per adeguarsi alle nuove e semplificate procedure.

mm
UFFICIO STAMPA