Il Consiglio comunale approva all'unanimità la mozione per l'educazione emozionale nelle scuole dell'infanzia
Pubblicato il 19 dicembre 2025 • Comunicati
Il Consiglio comunale di Bagheria ha approvato all'unanimità una mozione, presentata dalla consigliera Giusy Chiello (Base Popolare), finalizzata all'introduzione di percorsi di educazione emozionale nelle scuole dell’infanzia del territorio.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza, supportata da numerosi studi scientifici, che la gestione delle emozioni sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo armonico della persona, capace di favorire l'apprendimento, la socializzazione e il benessere psicologico fin dai primi anni di vita.
Seguendo l'esempio di altre realtà nazionali, Bagheria punta a promuovere una cultura del rispetto, dell'empatia e della non violenza.
L'Amministrazione comunale riconosce le scuole dell'infanzia come il contesto privilegiato per avviare questo percorso innovativo, che non intende stravolgere i programmi didattici ma integrarsi con essi attraverso laboratori, giochi e letture guidate.
Con l’approvazione della mozione il Consiglio impegna l'amministrazione attiva a promuovere un progetto pilota in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali, ad individuare figure professionali qualificate, come psicologi, pedagogisti ed educatori, per affiancare i docenti nella progettazione delle attività, a prevedere percorsi formativi specifici per insegnanti e genitori, così da creare una rete educativa coesa. E ancora a monitorare i risultati del progetto con l'obiettivo futuro di estendere l'iniziativa anche alle scuole primarie e a diffondere la cultura dell'emotività attraverso eventi pubblici e campagne informative sul territorio.
"Il Comune di Bagheria intende promuovere politiche educative inclusive e innovative," si legge nel documento approvato. L'obiettivo primario è sostenere il benessere emotivo dei bambini, prevenendo al contempo il disagio relazionale e comportamentale attraverso il rafforzamento dell'intelligenza emotiva.
"Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento a tutto il Consiglio Comunale per aver accolto e votato all'unanimità questa proposta - dice il Presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino. La compattezza dimostrata dall'aula su un tema così delicato come l'educazione dei nostri bambini conferma la volontà comune di investire sul benessere delle future generazioni e sulla qualità dei servizi scolastici."
"Accogliamo con entusiasmo questa mozione che pone Bagheria tra i comuni attenti all'innovazione pedagogica. Investire nell'intelligenza emotiva significa fornire ai nostri piccoli cittadini gli strumenti per diventare adulti consapevoli, empatici e capaci di costruire relazioni sane. Come Amministrazione, ci metteremo al lavoro per trasformare questo atto in azioni concrete a supporto delle scuole e delle famiglie - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli.
MM
ufficio stampa