Salta al contenuto principale

Il Centro Don Milani diventa Polo Strategico del Volontariato: grande partecipazione per il tavolo di co-progettazione con oltre 25 associazioni.

Pubblicato il 31 marzo 2026 • Comunicati , Sociale

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la struttura di corso Baldassare Scaduto ad Aspra, l’atteso incontro per il rilancio del Centro "Don Milani", che segna il passaggio da semplice centro di aggregazione a vero e proprio Polo strategico del volontariato, dell’innovazione sociale e dell’amministrazione condivisa.

All'incontro, presieduto dall'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore, hanno partecipato oltre 25 realtà associative e liberi cittadini, oltre a gruppi informali, operanti in diversi settori: dalla formazione alla cura della persona, dalla protezione civile all'intrattenimento culturale, fino allo sport e alla tutela delle disabilità. Presenti anche i referenti del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) Marcella Silvestri e Michela Uzzo.
L'assessore Tornatore, durante il suo intervento, ha delineato la nuova visione politica della Giunta guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli: "Abbiamo voluto cambiare la natura di questo centro. Non può essere più un mero contenitore dove ognuno entra, svolge la propria attività e se ne va. Il Don Milani deve diventare il motore della cultura del volontariato come stile di vita e azione educativa".
L'obiettivo è trasformare il bene in un Polo della Corresponsabilità, dove i soggetti firmatari del Patto di Collaborazione non siano ospiti, ma custodi attivi della struttura. "In questa casa dobbiamo essere tutti usceri e tutti responsabili della cura e della pulizia", ha sottolineato l'assessore, evidenziando come il modello dell'amministrazione condivisa debba "contagiare" positivamente l'intero territorio comunale.
Dal dibattito sono emersi alcuni punti cardine che guideranno il nuovo Patto:
Si intende rafforzare il legame con le scuole per i percorsi di PCTO (alternanza scuola-lavoro), affinché i giovani restino nel mondo del volontariato anche dopo l'obbligo scolastico. Il centro ospiterà seminari, workshop e attività di formazione aperti alla comunità, con particolare attenzione all'inclusione di ragazzi seguiti dai servizi sociali. E' stata sottolieneata  anche  l'importanza di comunicare ogni attività per dare visibilità alle attività di volontariato e del Terzo settore che si svolgeranno al Don Milani e proteggere il bene comune da pregiudizi, promuovendo il valore sociale prodotto all'interno della struttura.

Numerose le testimonianze delle associazioni presenti, dai gruppi scout AGESCI, già attivi nella progettazione di nuovi spazi studio ai referenti di quattro associazioni della Protezione Civile, fino a nuove realtà composte da giovanissimi studenti di cinema e appassionati di cultura ludica. Particolare rilievo è stato dato all'esperienza dell'associazione Bocs presiedeuta da Antonio Tozzi, che coordina il progetto "Cantiere Fantasia" sostenuto da Fondazione Con il Sud, garantendo l'apertura pomeridiana del centro e la cura quotidiana degli spazi.
L'incontro di ieri non è ancora l'atto formale di firma, ma l'avvio di un percorso di ascolto e co-progettazione.

L'Amministrazione invita tutti i cittadini e gli Enti del Terzo Settore interessati a consultare la sezione "Amministrazione Condivisa" sul sito istituzionale del Comune di Bagheria per visionare le linee guida. 
Seguirà dopo Pasqua un nuovo incontro per contribuire alla stesura definitiva del nuovo Patto di Collaborazione.

Marina Mancini
ufficio stampa