Salta al contenuto principale

Consiglio Comunale:  Surroga del consigliere Michele Sciortino, entra la consigliera Daniela Mineo ed istituita la borsa di studio “Legalità e Memoria”

Pubblicato il 22 ottobre 2025 • Comunicati

La seduta del Consiglio comunale tenutasi ieri, lunedì 21 ottobre 2025, si è conclusa con l'approvazione unanime di tutti i punti all'ordine del giorno.

I lavori si sono aperti con gli adempimenti necessari per la surroga del consigliere comunale dimissionario Michele Sciortino. L'Assemblea ha preso atto della surroga stessa e delle dimissioni. Successivamente, si è proceduto al giuramento della consigliera comunale subentrante. Si tratta di Daniela Mineo entrata in quota FdI. Nello specifico, il Consiglio ha esaminato e convalidato le condizioni di eleggibilità e candidabilità per l’elezione alla carica di consigliere, come previsto dalla L.R. 31/86 e dal D. Lgs 235/2012, e ha esaminato l'eventuale sussistenza di situazioni di incompatibilità del consigliere subentrante.

Un provvedimento di particolare rilevanza sociale e educativa, anch'esso approvato all'unanimità, è stato quello relativo ai "Percorsi di educazione al rispetto e alla legalità". Con tale atto, il Consiglio ha deliberato l'istituzione della borsa di studio intitolata “Legalità e Memoria”, approvando contestualmente lo schema di regolamento per l’assegnazione, così come emendato durante la discussione in aula. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare i giovani sui valori della legalità.

Infine, la seduta ha visto la trattazione dell'Interrogazione n.8/2025, presentata dal Gruppo consiliare “Fratelli d’Italia”, avente ad oggetto il "Trasporto scolastico 2024/2025".

MM
ufficio stampa