"Commu all'antica": La mostra di Sara Morana che riporta in vita la Sicilia dell'ottocento a villa Butera
Pubblicato il 10 dicembre 2025 • Comunicati , Cultura
Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il piano nobile di villa Butera ospiterà la mostra: "Commu all'Antica" di Sara Morana, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della tradizione siciliana.
Cuore dell'esposizione sarà la collezione di nove abiti creati dall'artista Sara Morana, ispirati all'antica tradizione dei Carretti Siciliani e dedicati in particolare alla figura iconica della "contadina" siciliana dell'Ottocento. Le creazioni, esposte su manichini sartoriali, non sono semplici vestiti, ma rievocazioni storiche che danno corpo ai tipici abiti della Sicilia rurale del XIX secolo. L'allestimento della mostra è curato nei minimi dettagli da Morana per ricreare un'atmosfera d'epoca autentica.
Ad affiancare i manichini, i visitatori troveranno elementi fondamentali della tradizione isolana: carretti siciliani, casse di frutta e verdura, a completare la scena di vita quotidiana e popolare dell'epoca. L'esposizione, che celebra la cultura e la storia isolana, sarà visitabile dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 ed il mercoledì anche dalle ore 15:30 alle ore 18:00, gratuitamente.
La mostra rientra tra gli eventi di "Natale festa di luci e di note Sing e song .....for Christmas" previsti dall'amministrazione comunale per le celebrazioni del Natale 2025, e curati dall'assessora Antonella Insinga.
Ufficio stampa