Salta al contenuto principale

Chiude in festa Tempo d’estate. Un successo della Casa del Volontariato

Pubblicato il 17 luglio 2017 • Comunicati

Una festa, un progetto che ha arricchito e soddisfatto bambini ed operatori: è questa in estrema sintesi la conclusione del progetto “Tempo d’estate” organizzato dalla Casa del Volontariato formata da numerose associazioni di volontariato e patrocinato dal Comune di Bagheria.

Progetto che non si è svolto solo presso la sede della Casa del Volontariato, a palazzo Busetta ma anche in gita fuori porta al mare, su Monte Catalfano, al museo delle Acciughe ad Aspra.

Rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, è stato un valido aiuto per le famiglie che necessitavano di aiuto.

Realizzato a sostegno delle famiglie e dei minori, utilizzando le risorse professionali delle associazioni di volontariato che operano all’interno della Casa del volontariato, l’obiettivo è stato infatti quello di fornire un’alternativa di svago e di formazione, proponendo attività estive per impegnare proficuamente i ragazzi dopo la fine della scuola. Un modo per continuare a seguirli e, attraverso il gioco, l’intrattenimento, le attività ricreative e visite guidate, continuarli anche ad educarli con personale specializzato.

A svolgere le attività sono stati gli educatori ed animatori delle associazioni: Da Generazione a Generazione, Arcoiris, Nuovo Millennio, Solesis, Neava, Avis, Arcobaleno e Ermione.

La manifestazione di chiusura cui hanno preso parte il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, il presidente del Consiglio comunale, Marco Maggiore, l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo, il presidente del CASB Michele Balistreri, la coordinatrice del progetto Angela Pergolizzi, ed i diversi presidenti delle associazioni coinvolte, oltre ai bambini partecipanti ed ai loro genitori, è servita a mostrare i contenuti del progetto che hanno visto protagonisti i bambini: si è svolta infatti una rappresentazione della storia di Colapesce; sono state proiettate le foto “Momenti del tempo d’estate” per mostrare tutte le attività svolte ed infine, davanti ai genitori soddisfatti, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti e di un cd con tutte le foto, oltre ad un buffet finale.

Sindaco, Assessore e tutti i relatori hanno tutti sottolineato l’importanza di come progetti come questo siano di estrema utilità  per famiglie in cui tutti e due i genitori lavorano e non riescono a trovare soluzioni economiche per gestire il tempo non scolastico dei propri figli o semplicemente per essere d'aiuto alle famiglieChiude in festa Tempo d’estate. Un successo della Casa del Volontariato. E’ stato un momento di crescita anche per i numerosi operatori che si sono spesi tutti, gratuitamente, per rendere le giornate estive di luglio più divertenti e piene ai bambini partecipanti. Hanno infatti prestato la loro opera anche i ragazzi dei progetti Scuola-Lavoro del liceo Classico cittadino e i ragazzi extra-comunitari che fanno parte di una casa famiglia associata alla Casa del Volontariato.

M.Mancini

Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952

_________________________

 vai alla ricca galleria di immagini su facebookhttps://www.facebook.com/media/set/?set=a.1885397991488813.1073741888.158687827493180&type=1&l=4320155c19