Salta al contenuto principale

Bagheria ricorda Peppino Saitta: sindacalista, Presidente e operaio della Cooperativa La Sicilia

Pubblicato il 5 novembre 2025 • Comunicati

L'amministrazione comunale di Bagheria, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa, celebra la memoria di Peppino Saitta, figura che ha lasciato un segno profondo nella storia sociale e lavorativa della città.
L'evento commemorativo, intitolato "La comunità ricorda Peppino Saitta", si terrà sabato 8 novembre 2025 alle ore 17:00 presso il teatro di villa Butera.

Peppino Saitta è stato un protagonista indiscusso per Bagheria: oltre al suo impegno come sindacalista, è stato Presidente e operaio della Cooperativa Edile La Sicilia, contribuendo in modo fondamentale a scrivere un pezzo di storia della comunità bagherese
La cerimonia vedrà la partecipazione di istituzioni, familiari e figure che hanno condiviso e sostenuto l'impegno di Saitta: oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Bagheria,  Filippo Maria Tripoli, introdurrà  l'assessore alle politiche socio-sanitarie, giovanili e della famiglia, Emanuele Tornatore
Interverranno: Massimo Accolla, già dirigente LEGACOOP Sicilia, Provvidenza Tripoli, avvocato e figlia di un operaio della Cooperativa La Sicilia oltre che consigliera comunale, Giovanni Chinnici, già operaio e membro del CDA della Coop. La Sicilia e don Francesco Michele Stabile, già parroco della parrocchia San Giovanni Bosco.
Le conclusioni saranno affidate ai familiari di Peppino Saitta.
A corredo dell’incontro, sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà l'intenso periodo di impegno di Peppino Saitta, in particolare gli anni dedicati alla Cooperativa Edile La Sicilia. La mostra è curata da Pietro Pagano e dalla famiglia Saitta. 
"Ricordare Peppino Saitta significa onorare i valori del lavoro, della solidarietà e dell'associazionismo, principi che hanno guidato la sua vita e l'esperienza della Cooperativa La Sicilia, che ha dato dignità e futuro a molte famiglie bagheresi," dichiarano il sindaco Tripoli e l'assessore Tornatore . "Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento per mantenere viva la memoria di un uomo che è stato un faro per il nostro territorio."

M. Mancini
ufficio stampa