A villa Butera la presentazione del libro: "Lo stupore dell'essere" di Giuseppe Savagnone
Pubblicato il 9 dicembre 2025 • Comunicati , Cultura
Giovedì 11 dicembre 2025, Bagheria ospiterà un nuovo appuntamento culturale, la presentazione del volume di Giuseppe Savagnone, intitolato: "Lo stupore dell'essere. Il pensiero alternativo di Tommaso d’Aquino" (Marcianum Press). L'evento, che vedrà la presentazione del libro nella sala Martorana Fumagalli di villa Butera alle ore 17:00, rientra nel programma di iniziative "Natale e luci" previste dall'amministrazione comunale per le celebrazioni del Natale 2025.Sarà un'occasione per approfondire i temi centrali dell'opera, che propone una lettura attuale del pensiero del Doctor Angelicus.
Sinossi
In un'epoca dominata dalla civiltà della tecnica, dall'individualismo e da una ragione ridotta a mero strumento di calcolo, il saggio di Giuseppe Savagnone offre una prospettiva "alternativa" rileggendo la figura e il pensiero di San Tommaso d'Aquino. Lontano dall'immagine di difensore intransigente della dottrina, Savagnone presenta Tommaso come un "trasgressivo", un uomo del dubbio, un instancabile ricercatore di verità che invita a riscoprire lo "stupore originario" legato all'esistenza di ogni cosa e, in ultima analisi, dell'uomo stesso. Il libro si pone come un vero e proprio pharmakon (rimedio) contro l'ideologia consumistica, stimolando un profondo dialogo con l'Aquinate sui grandi temi: verità, Dio e il bene, dimostrando l'impressionante attualità di un pensatore spesso relegato nel passato. È un'esortazione a coltivare il pensiero lento e la riflessione in una società frammentata e superficiale.
Giuseppe Savagnone, palermitano, è una figura di spicco nel panorama culturale, filosofico ed etico italiano e siciliano. Ha dedicato quarantuno anni della sua vita all'insegnamento di Storia e Filosofia nei licei statali di Palermo. Parallelamente, ha ricoperto e ricopre tuttora importanti incarichi ecclesiastici e accademici.
È stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica (1999-2002) e membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia (dal 2013).
Savagnone è anche un prolifico saggista, con numerosi libri all'attivo che spaziano dalla bioetica alla comunicazione, dalla politica alla cultura cattolica. Collabora come editorialista per quotidiani come Avvenire e Giornale di Sicilia e cura la rubrica "Vangelo, cultura e vita" su Radio Maria. Nel 2010 ha ricevuto il premio “Rocco Chinnici” per il suo impegno nella lotta contro la mafia.