PA Social a Bagheria per la tappa del decennale in Sicilia. Si presentano i dati turistici dell'Osservatorio digitale
Pubblicato il 26 giugno 2025 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Il decennale di PA Social farà tappa a Bagheria il prossimo 27 giugno. La prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale in questo 2025 compie dieci anni e per l’occasione viaggerà lungo tutto lo Stivale con un serie di appuntamenti dedicati all’innovazione digitale della pubblica amministrazione e alle buone pratiche del settore.
Dopo le tappe a Roma, L’Aquila, Torino, Trieste, Perugia, Napoli, Cagliari, Ancona, Bari e la tappa toscana che si è tenuta ad Arezzo lo scorso 19 giugno, venerdì 27 giugno dalle ore 9:30, presso la sala Fumagalli - Martorana di Villa Butera, sarà Bagheria ad ospitare l’undicesimo evento del tour, con un convegno dal titolo “Identità e innovazione digitale: il territorio si racconta tra cultura, enogastronomia e nuove tecnologie”.
I DETTAGLI DELL’EVENTO. Il convegno avrà inizio a partire dalle ore 9:30 e l’introduzione sarà affidata a Marina Mancini, Giornalista e Coordinatrice PA Social Sicilia.
Tra i relatori previsti: Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria; Francesco Gurrado, Assessore al Turismo Comune di Bagheria; Rosario Gullotta, Coordinatore di PA Social Sicilia; Tiziana Martorana, consigliera Ordine Giornaliisti di Sicilia Giusy Chiello, comunicatrice e consigliere comunale con delega alla Comunicazione Comune di Bagheria; Michele Balistreri, giornalista e presidente dell'associazione La Piana d'Oro; Canzio Marcello Orlando, Co-founder e CEO Feedback – Cous Cous Fest; Sara La Rosa, giornalista e coordinatrice PA Social Sicilia; Lorenzo Salmi, presidente di Netpolitics aps; Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social; Sandro Giorgetti, presidente Osservatorio Digitale; Sergio Talamo, direttore Comunicazione Relazioni Istituzionali e Innovazione digitale di Formez PA.
“A Bagheria la nuova tappa del tour di PA Social per il decennale dell’associazione. Sarà un appuntamento importante, questa volta con un focus su turismo, territorio e nuove tecnologie, consapevoli che il digitale propone sempre novità. L’associazione prosegue il lavoro per la conoscenza e la cultura digitale e per servizi, comunicazione e informazione di qualità al cittadino”, commenta il presidente di PA Social Francesco Di Costanzo.
All’iniziativa si parlerà di buone pratiche di marketing territoriale, di intelligenza artificiale e le nuove professioni legate al digitale. Tra gli interventi, quello di Sandro Giorgetti che illustrerà la ricerca condotta dall’Osservatorio Digitale in merito alla presenza social turistica delle regioni, con riferimento anche alla Sicilia. L’analisi ha esaminato le attività di social media marketing delle Regioni italiane con finalità di promozione turistica, riferite al periodo compreso tra gennaio e maggio 2025.
A seguire, i partecipanti potranno recarsi a Casteldaccia, sala Conferenze Cantine Duca di Salaparuta, dove potranno visitare le Cantine ed assistere al talk di Roberto Magnisi, direttore Cantine Duca di Salaparuta dal titolo “Un viaggio sentimentale fatto di territorio, persone e visione – 201 anni di storia e terroir: dalla sfida all’attività imprenditoriale, dal vino ai social”.
“Il vino non deve essere semplice degustazione, ma racconto, emozione, memoria condivisa. Con il nostro progetto enoculturale vogliamo restituire voce e forma alla Sicilia che crea, che ispira, che genera bellezza – dice il direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Roberto Magnisi che aggiunge: “In questo la comunicazione digitale svolge un ruolo importantissimo perché ci consente di sviluppare la conoscenza del nostro territorio e un turismo di qualità”.
L’evento è organizzato da PA Social con il supporto di Duca di Salaparuta e patrocinato da Comune di Bagheria, Ordine dei Giornalisti Sicilia, Assostampa Sicilia e si propone come corso di formazione per l'ODG Sicilia.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione: https://forms.gle/UiXDVaw8ChAwXKaN6
PA Social