Referendum 8 e 9 giugno 2025: Costituiti i seggi. In piena operatività la macchina comunale
Pubblicato il 7 giugno 2025 • Comunicati , Elettorale
Domani, a partire dalle ore 7:00, gli elettori di Bagheria potranno recarsi a votare per i referendum, cinque i quesiti proposti agli elettori, cinque domande a cui viene chiesto di rispondere SI’ o NO, quattro riguardano il mondo del lavoro, una l’accesso alla cittadinanza italiana. Si tratta di referendum abrogativi: all’elettore viene infatti chiesto se voglia o meno abrogare (eliminare) una determinata norma, con l’effetto di ripristinare lo status quo legislativo precedente all’introduzione della norma stessa.
Anche a Bagheria è entrata in piena operatività la macchina comunale impegnata ad assicurare il diritto di voto alle cittadine e cittadini bagheresi durante la tornata elettorale.
Oltre ai servizi anagrafici ed elettorali, al Servizio Informazione e Comunicazione, ai Sistemi informativi, nelle diverse fasi, sono impiegati gli agenti di Polizia Municipale, i dipendenti dei servizio Economato, del servizio Patrimonio, dei servizi tecnici, della Logistica e della Segreteria Generale, e ancora Protocollo e uscierato. Sono oltre 200 i dipendenti a lavoro, 55 i presidenti e 220 gli scrutatori che questo pomeriggio, alle 18:00, hanno aperto i seggi elettorali senza problemi, effettuata solo qualche sostituzione a seguito di scrutatori rinunciatari.
Un lavoro organizzativo con la coordinazione della Dirigente della Direzione I l'avvocato Alessia Meli, iniziato già nelle settimane che precedono l’appuntamento elettorale, con la predisposizione delle sezioni e le operazioni di confezionamento, trasporto e gestione del materiale elettorale; e ancora, con la raccolta delle designazioni dei rappresentanti di lista, la gestione della costituzione degli uffici elettorali di sezione e le operazioni di notifica dei decreti di nomina e delle sostituzione degli scrutatori e dei presidenti rinunciatari, le attività di rilascio tessere elettorali, la predisposizione delle attività di comunicazione ed informazione on line.
A tal proposito ricordiamo che è presente la sezione web del sito Comunale con tutte le informazioni utili:
Da questo >>> link si accede alla sezione dedicata al Referendum 2025.
dove saranno disponibili anche i dati di affluenza alle urne e dello spoglio in tempo reale.
Per chi ne avesse necessità è attivo il servizio trasporto per diversamente abili. Per richiederlo occorre prenotarsi al numero telefonico 091/954019.
Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno domani 08 GIUGNO 2024 dalle ore 07,00 alle ore 23,00 e lunedì 09 GIUGNO 2024 dalle ore 07,00 alle ore 15,00, saranno pubblicate quattro rilevazioni sull'affluenza degli elettori al voto. I dati di affluenza alle urne saranno diffusi ai seguenti orari:
domenica 08 GIUGNO 2024 alle ore 12,30 - 19,30 - 23,30.
lunedì 09 GIUGNO alle ore 15.00..
COSA SERVE PER VOTARE
Per poter esercitare il diritto di voto, l’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto (la sezione è indicata sulla tessera elettorale) munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.
A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.
Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere la tessera verrà rilasciata solamente al diretto interessato. Il ritiro per delega è possibile solo nel caso di cambio residenza o per i cittadini che hanno compiuto da poco i 18 anni.
L'ufficio elettorale, diretto da Silvana Varagona, rimarrà aperto oggi sino alle ore 19:00, e domani 8 giugno sino ad orario apertura seggio.
DOVE SI VOTA
L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.
Questo l'elenco delle sezione elettorali:
Sezioni Edificio scolastico Ubicazione
DA 1 A 9 SCUOLA ELEMENTARE GIUSEPPE CIRINCIONE VIA DIEGO D'AMICO
DA 10 A 13 SCUOLA MEDIA GIOSUÈ CARDUCCI VIA DIEGO D'AMICO
DA 14 A 17 SCUOLA MEDIA IGNAZIO BUTTITTA VIA FLAVIO GIOIA
DA 18 A 22 SCUOLA ELEMENTARE EMANUELA LOI VIA CLAUDIO TRAINA
DA 23 A 27 SCUOLA ELEMENTARE GIOACCHINO GUTTUSO VIA LANZA
DA 28 A 32 SCUOLA ELEMENTARE LUIGI PIRANDELLO VIA FILIPPO BUTTITTA
DA 33 A 42 SCUOLA ELEMENTARE G.PPE BAGNERA PIAZZA LEONARDO DA VINCI
DA 43 A 45 SCUOLA ELEMENTARE DON PUGLISI VIA MAGGIORE TOSELLI
DA 46 A 50 SCUOLA ELEMENTARE GIOVANNI GIRGENTI VIA GROTTE
DA 51 A 53 SCUOLA ELEMENTARE “ASPRA” VIA ANDREA SCORDATO (ASPRA)
DA 54 A 55 SCUOLA MEDIA “ASPRA” VIA COTOGNI (ASPRA)
Marina Mancini
Ufficio Stampa