Un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio comunale approvato dalla Giunta Cinque
Pubblicato il 22 febbraio 2016 • Comunicati
Un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio comunale e l’utilizzo dello stemma comunale è stato approvato dalla Giunta con delibera n. 16 del 19 febbraio 2016.
A proporre l’atto l’assessore alla Cultura, Romina Aiello, che sottolinea come sia interesse dell’amministrazione favorire l’iniziativa dei cittadini, sia in forma associata che privata, di svolgere iniziative di particolare rilevanza rivolte alla collettività.
L’istituto del patrocinio è un attestazione di riconoscimento morale, un apprezzamento, un’adesione a e sostegno a specifiche iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, educative, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie, turistiche, economiche e celebrative.
Il patrocinio è dunque una sorta di certificazione del valore dell’iniziativa ma anche spesso supporto logistico della stessa manifestazione.
L’ente non era ancora dotato di un regolamento che normativa le modalità ed i criteri per la concessione del patrocinio pertanto l’amministrazione ha ritenuto di regolamentare la materia includendo anche le regole per l’uso dello stemma del Comune .
Il testo viene dunque proposto al Consiglio comunale che dovrà approvarlo in via definitiva.
Nel regolamento vengono chiariti tutti i soggetti che possono chiedere patrocinio e quali sono le responsabilità di chi lo chiede e del Comune, si precisano anche i termini del patrocinio oneroso, gli obblighi su come e chi può utilizzare lo stemma comunale.
[caption id="attachment_22867" align="alignright" width="370"]
L'assessore Romina Aiello con il sindaco Patrizio Cinque[/caption]MM
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952