Salta al contenuto principale

Rientro a scuola in sicurezza: L'amministrazione comunale a lavoro per garantire ”orme anticovid.

Pubblicato il 3 settembre 2020 • Comunicati

L’amministrazione comunale  è  già da diversi giorni a lavoro per garantire agli alunni bagheresi  il migliore inizio scolastico possibile in epoca covid.

La riapertura delle scuole in Sicilia è prevista per il 14 settembre 2020, ma se  non vi saranno le condizioni di per l’adeguamento e adattamento delle scuole alle misure anticovid, i Dirigenti di Istituto avranno facoltà di valutare o meno la riapertura degli istituti scolastici o di far slittare la riapertura al 24 settembre 2020.

Intanto, grazie ad una sinergia tra assessorati, quali quello ai Servizi a rete guidato da Angelo Barone, che insieme ad AMB si sta occupando di ripulire le scuole dai rifiuti, l’assessorato al verde pubblico guidato da Massimo Cirano che conigli operai comunali si stanno dedicando al decoro del verde pubblico delle area intorno alle scuole bagheresi , e l’assessorato alle politiche sociali, che coadiuvato da Emanuele Tornatore sta organizzando l’apertura degli asili comunali.

L’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Lo Galbo, ha incontrato l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Roberto Lagalla, con il quale si è riusciti a sciogliere diversi dubbi su cosa occorra e cosa fare per ripartire in sicurezza  e garantire una scuola sicura ai nostri bambini e studenti.

Durante l’incontro , si è appreso che entro il 20 settembre arriveranno dal Ministero i Banchi monoposto, che ci sarà la possibilità di didattica mista, di ingressi scaglionati, mentre l’uso delle mascherine sarà obbligatorio per gli studenti,  solo per gli spostamenti ed in caso di possibili assembramenti.

Inoltre, alle scuole di Bagheria verranno assegnati (fondi regionali) per l'Edilizia "leggera" circa 140 mila euro destinati ad adeguamenti (anticovid) e manutenzione di tutte le strutture scolastiche di Bagheria, oltre che il Comune di Bagheria Beneficiario di un finanziamento del valore di € 400 mila derivante da fondi europei (PO FESR 14/20), su bando regionale per l’adeguamento e adattamento delle scuole alle misure anticovid.

 

L’assessore Lo Galbo ha dichiarato: “è fondamentale il rispetto delle regole, non dobbiamo dimenticarlo ed evitare gli assembramenti, mantendo il distanziamento sociale. Dobbiamo fare un sacrificio nel nome della salute di tutti! Sono fiducioso che i nostri ragazzi sapranno rispettare le previsioni di sicurezza”.