Salta al contenuto principale

Proroga dell’apertura della GALLERIA DELL’EROS Dal 22 settembre al 28 novembre.

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.

In osservanza alle disposizioni ministeriali adottate per contrastare la diffusione del Covid 19, che mi impediscono di proseguire la mia attività di gallerista con promozione di mostre d’arte contemporanea aperte alla partecipazione di un pubblico numeroso nei suoi momenti inaugurativi, non posso che prorogare dal 22 settembre fino al 28 novembre la visita sempre per appuntamenti alla Galleria dell’eros “Piero Montana” a Bagheria.  In esposizione 60 opere d’artecontemporanea che si soffermano ad illustrare la totalità dell’eros umano in tutte le sue espressioni e componenti con riferimenti anche all’eros molto libero nelle sue manifestazioni non represse non solo della civiltà pagana degli etruschi, dei greci e degli antichiromani, ma anche dell’India, di cui si espongono raffigurazioni erotiche del Kamasutra.

La mostra unica e provocatoria nel suo genere è frutto di una raffina collezione di quadri, sculture, disegni, acquerelli, collages e libri oggetti di artisti in gran parte siciliani, realizzata negli anni dal critico, gallerista e collezionista di Bagheria Piero Montana, già noto per le sue mostre molto trasgressive. Una mostra che col tempo viene ampliandosi sempre  più con ulteriori donazioni degli artisti ed acquisizioni da parte del gallerista.

In atto è ivi in allestimento un settore dell’arte concettuale e dell’arte asemica dedicato all’eros, con opere di Enzo Patti, Calogero Barba, Serse Luigetti.

Molto interessanti le opere neoespressioniste di un artista parigino, Lou Le Cabellec, recentemente acquistate, uniche opere francesi facenti parte della collezione erotica in esposizione.

Ben rappresentato il ciclo di opere di Accursio Truncali dedicati all’animalità del sesso vista, nella sua terribile nudità dall’uomo addomesticato della società dei consumi, come cosa alienante e diabolica nonché traumatizzante soprattutto per e in età infantile.

32 gli artisti espositori con una o più opere : Alba Montori, Calogero Barba, Gai Candido, Franco Castiglione, Alessandro Di Giugno,Filly Cusenza, Juan Esperanza, Giovanni Castiglia,Lou Le Cabellec, Renato Lipari, Serse Luigetti,Nino Maggio, Sergio Mammina, Pino Manzella, Gaetano Messina,Salvatore Mineo, Maria R. Orlando,Gina Nicolosi, Franco Panella, Enzo Patti, Natale Platania, Giangi Pezzotti, Giovanni Proietto, Giuseppina Riggi, Nino Rizzo, Beppe Sabatino, Tommaso Serra, Nuccio Squillaci,Rosario Tornese, Accursio Truncali, Valeria Troja, Giovanni Varisco.

La mostra potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni escluso i festivi dalle ore 18 alle 20. Si riceve per appuntamento telefonando al numero di cell. 3886416109.

La galleria è sita a Bagheria in via Mattarella 64 quarto piano.

 

Piero Montana