Salta al contenuto principale

“Io, Cittadino siciliano”

Pubblicato il 5 giugno 2015 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Si è concluso presso l'aula Magna dell'I.C.S. Ignazio Buttitta di Bagheria il progetto “Io, Cittadino siciliano” curato dalla Prof.ssa Francesca Galioto.

L'evento ha visto protagonisti gli alunni che nel corso dell'anno scolastico hanno seguito gli incontri formativi, gli stessi hanno redatto in lingua madre una breve storia della bandiera siciliana, tradotta in italiano e nelle principali lingue comunitarie, il tutto raccolto in un opuscolo omaggiato durante la manifestazione agli ospiti intervenuti.

In  sala oltre alla Dirigente Scolastica la Dott.ssa Tiziana Dino presenti personalità e artisti: Dott. Giovanni Montedoro (presidente dell'Ass. Archimede di Bagheria e promotore della festa della bandiera siciliana),  Prof. Salvatore Musumeci (autore del libro “voglia d'indipendenza”), l'artista Elisa Martorana (autrice di diversi progetti fotografici che hanno portato la Sicilia nel mondo), il poeta Antonino Lo Piparo e il violinista Mario Renzi, tutte personalità che credono nella scuola come veicolo per Diffondere e far conoscere il patrimonio storico linguistico e culturale che sta alla base dell'identità di ogni buon siciliano. FotoAgli interventi degli ospiti si sono alternate proiezioni video  e gli alunni hanno cosi commentato il concetto di autonomia, lo statuto siciliano e gli articoli della costituzione che garantiscono la suddetta autonomia.

 

 

Foto e Testo di Daniele Cangialosi