IL BELLO DELLA SCUOLA L’ITES “Don L. Sturzo” di Bagheria e la sua Offerta Formativa per TUTTI!
Pubblicato il 10 agosto 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Parlare di Scuola ad Agosto può far storcere il naso a qualcuno, eppure è in questo periodo che si organizza, per poter partire nel migliore dei modi col nuovo anno scolastico!
I docenti ci sono quasi tutti e speriamo che entro i primi di Settembre l’organico sia completato, per poter iniziare con regolarità.
Alcune le novità:
- l’avvio di una terza ESABAC, che consentirà agli studenti che amano la Lingua e la Civiltà Francese, di conseguire un “doppio” diploma, italiano e francese!
- La diffusione delle lingue straniere: oltre ai consueti corsi di Lingua Inglese e Francese, aumentano i corsi di seconda Lingua Tedesca e Spagnola.
- Numerosi corsi di alternanza Scuola-Lavoro, vedranno gli studenti del Turismo inseriti in contesti territoriali di pregio, in particolare presso alcune Ville storiche; mentre gli studenti di Amministrazione, Finanza e Marketing, avranno l’opportunità di relazionarsi con uffici pubblici e privati.
- Il proseguimento del percorso dei Servizi Formativi Aziendali, con l’Informatica come disciplina d’indirizzo.
- Il progetto Memory Safe, in rete con IPIA “D’Acquisto” e l’I.C. “Buttitta”, approvato nei giorni scorsi, darà modo di affrontare il delicato tema della sicurezza, in tutte le sue sfaccettature, al fine di creare non solo una maggiore sensibilizzazione, ma trovare anche soluzioni utili e spendibili!
- La partecipazione alle “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, ai contest tematici proposti da Repubblic@scuola, a IGS e a tantissime altre iniziative, daranno l’opportunità, a studenti e docenti, di cimentarsi con nuove sfide culturali, volte ad accrescere le competenze e ad arricchire conoscenze, legate ad una realtà in continuo cambiamento.
- La partecipazione di 12 studenti ad uno Stage di Orientamento a Volterra, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
- E … tanto altro!!!
Se l’attenzione maggiore, come è ovvio, è rivolta agli studenti, che usciti dalla scuola media, devono percorrere un cammino che li porti al diploma, tuttavia non viene trascurata quella ampia fascia di persone che, per svariati motivi, il diploma non è riuscita a conseguirlo.
Da quest’anno sarà avviato il primo corso serale per persone di tutte le età!
Si tratta di un corso di secondo livello rivolto ad una fascia di età molto ampia: dai giovani di 16 anni (che per comprovati motivi hanno abbandonato gli studi regolari) agli adulti di tutte le età, anche con cittadinanza non italiana, in possesso del titolo di studio di scuola media.
Le attività formative saranno svolte dal tardo pomeriggio in poi e si caratterizzeranno per la flessibilità organizzativa in moduli.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 30 Settembre 2015.
La segreteria didattica, per iscrizioni e informazioni, sarà aperta Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 9,00 – 12,00.
Prof.ssa Concetta Giamporcaro