GRANDE SUCCESSO DEL GALA’ LIRICO “CANTANDO INSIEME” ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE BEQUADRO DI BAGHERIA -Direttore Artistico Salvatore Di Blasi-
Pubblicato il 11 novembre 2015 • Comunicati
Come preannunciato e pubblicato, Domenica 8 Novembre ha avuto luogo a Bagheria la replica del Galà Lirico “Cantando insieme”, dopo la prima fortunata edizione di Giugno, presso l’Auditorium del Complesso Parrocchiale San Domenico in Contrada Incorvino.
L’orario di inizio, posticipato di un’ora per attendere il termine dell’importante rito di nomina del nuovo Parroco della Chiesa San Domenico con la presenza di S.E.R. il Cardinale Paolo Romeo, ha dato modo, a quanti temevano di non arrivare per tempo, di non perdere la presentazione degli artisti da parte del Direttore Artistico Salvatore Di Blasi, che insieme allo staff dell’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria ha organizzato l’evento in ogni parte. Quindici giovanissimi artisti, studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo o perfezionandi già professionisti, si sono alternati nell’interpretazione impeccabile di un ricco repertorio di musica cameristica con composizioni di autori quali Vivaldi, Puccini, Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini e Verdi. Emozionanti ed amabili tutte le performance, non possiamo qui nominarne qualcuna in particolare; il successo della manifestazione lo si deve proprio all’ensemble delle giovani e straordinarie voci che hanno saputo creare un’atmosfera ben oltre l’esibizione, trasformando per circa due ore l’Auditorium in Teatro.
Un momento distintivo bisogna tuttavia citarlo, determinato dal fuori programma che il tenore Mariano Sanfilippo ha voluto offrire al pubblico riscuotendo grande successo per il pathos con cui ha presentato la romanza nota come “Lamento di Federico” da “L’Arlesiana”, opera lirica di Francesco Cilea.
Incantevoli, poi, i duetti che gli spettatori hanno particolarmente apprezzato. Non minor merito va ai due artisti che si sono esibiti per la prima volta davanti ad un così numeroso pubblico, che li ha saputi accogliere ed incoraggiare con applausi.
E se vogliamo lodare e ringraziare l’Associazione Culturale Bequadro per averci omaggiato di tanta occasione, non possiamo non menzionare colei che con amore per la musica e passione nell’insegnamento prepara i giovani musicalmente e li aiuta nell’avere fiducia e tenacia, il M° Provvidenza Tortorella. A lei il nostro più sentito applauso.
La serata si è conclusa in gaiezza con la più famosa e gioiosa aria che potesse unire tutto il gruppo di artisti, il “Brindisi” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Al termine, il Direttore Salvatore Di Blasi ha dato appuntamento a tutti gli amanti del bel canto e della musica classica ai prossimi eventi già in fase di progettazione e definizione. L’Associazione Bequadro, infatti, non cessa la sua attività di promozione dell’arte musicale, arricchendo di nuovi incontri e concerti il calendario del Coro Polifonico Laudate Dominum diretto da Salvatore Di Blasi.
Tra gli altri, ricordiamo il “1° Concerto di Natale” nella Chiesa della Madonna del Lume a Porticello – Santa Flavia (PA) il 26 Dicembre, e l’imperdibile concerto del 6 Gennaio che giunge al suo dodicesimo anno, “12° Concerto di Epifania” che anche quest’anno si svolgerà nella splendida Chiesa Maria SS. Immacolata (Anime Sante) a Bagheria (PA) grazie alla sempre presente disponibilità del Parroco Don Massimiliano Purpura. Prestissimo daremo notizia degli orari e altre info.
Intanto inviamo i nostri auguri al Coro Laudate Dominum che Domenica prossima, 15 Novembre, canterà in trasferta partecipando alla “XIII Rassegna di Musica Corale Sacra” ad Alessandria della Rocca (AG).
L’Associazione Culturale Bequadro invita quanti abbiano trasporto e interesse per l’arte musicale a non perdere gli eventi organizzati e sempre pubblicati sia con comunicati-stampa che sulla pagina https://www.facebook.com/bequadro.bagheria.