Salta al contenuto principale

Commemorazione dei defunti: pulizia straordinaria del camposanto e appuntamenti commemorativi

Pubblicato il 31 ottobre 2015 • Comunicati

Una pulizia straordinaria del cimitero comunale è stata disposta ed eseguita nei giorni scorsi dalla squadra comunale del Verde Pubblico su disposizione dell’assessore Luca Tripoli.

foto cimiteroLa squadra comunale del Verde Pubblico  ha ripulito tutti i viali da quello di ingresso a quelli più interni, ha tagliato rami secchi, potato piante, pulito le aiuole, tolto tutte le erbacce che a causa delle grandi piogge dei giorni scorsi erano cresciute abbondanti ed effettuato una pulizia generale grazie anche ad un aiuto ottenuto per una settimana da parte di una squadra di operai della Forestale.

Sono stati ripuliti anche viale Sant’Isidoro e via del Cimitero.

La pulizia straordinaria è avvenuta anche in vista della commemorazione dei defunti del 2 novembre che vedrà un gran flusso di congiunti raggiungere il camposanto per commemorare i propri cari estinti.

Sistemate tutte le aree verdi e le aiuole con la piantumazione anche di nuove piante decorative ed in particolare tutta la zona intorno alla lapide del valoroso soldato bagherese caduto in guerra, Ciro Scianna presso la cui tomba si svolgerà un momento di celebrazione il prossimo 2 novembre.

“E’ un’operazione che abbiamo disposto che si eseguisse con diversi giorni di anticipo – ha detto l’assessore al Verde Luca Tripoli – per essere certi che il luogo, che in questi giorni merita cura e decoro, fosse in grado di accogliere nel migliore dei modi i cittadini bagheresi in occasione della commemorazione dei defunti”.

foto cimiteroL’operazione di pulizia straordinaria del cimitero – ha detto il sindaco Cinque – dimostra non solo la particolare attenzione che abbiamo nella cura del cimitero, dopo i noti fatti di cronaca che lo hanno investito, ma anche perché siamo consci che la commemorazione dei defunti è un evento molto sentito dalla popolazione”.

E intanto è di questi giorni la notizia che sono in arrivo per il cimitero 120 nuovi loculi prefabbricati per rispondere alle esigenze stringenti di tumulazione delle salme.

foto cimitero

Nei giorni della celebrazione dedicata ai defunti il sindaco, per decongestionare il traffico ha anche disposto, con l’ordinanza n.82/2015, la chiusura al traffico veicolare nella strada comunale del cimitero dopo viale Sant’Isidoro, per tutta la sua estensione, precisamente nei giorni 31 ottobre, e 1 e 2 Novembre 2015, dalle ore 07:00 alle ore 18.00. E’ consentita la circolazione ai veicoli militari, di polizia, di soccorso, ai mezzi per la raccolta e trasporto dei rifiuti; per disabili e persone con deficit deambulatori è stato predisposto un bus navetta.

foto cimiteroRicordiamo inoltre che per la ricorrenza della commemorazione dei defunti, il prossimo 2 novembre, alle ore 10.30, avrà luogo la cerimonia di deposizione della corona di alloro sulla lapide dedicata al soldato Ciro Scianna, posta nell’ omonima via. Seguirà alle 11.00 la deposizione di un’altra corona sulla lapide del valoroso bagherese presso il cimitero comunale.

Il sindaco Cinque, che deporrà le corone di alloro, ha invitato alla cerimonia i dirigenti delle Forze dell’Ordine cittadine e dell’ufficio circondariale marittimo di Porticello, l’associazione nazionale combattenti e reduci di Bagheria, l’associazione Università della Terza Età, l’associazione autonoma Anziani di Bagheria, l’Auser, l’associazione anziani Harmony club, l’associazione volontari del soccorso civile, l’associazione mutilati ed invalidi, le associazioni nazionali dei carabinieri e finanzieri, il Rotary club, il Lyons club, tutti i consiglieri comunali e circoscrizionali con i relativi presidenti e gli assessori comunali.foto cimitero

 

 

_______________________

M. Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952

_________________________

foto cimitero

foto cimitero