Salta al contenuto principale

Bagheria città che legge: sabato 21 agosto si presenta il libro: "Manifatture di seta a Palermo 1550 - 1650 "di Antonino Morreale.

Pubblicato il 19 agosto 2021 • Comunicati

Sarà presentato presso il teatro di villa Butera sabato 21 agosto il libro di  Antonino Morreale dal titolo: "Manifatture di seta a Palermo - 1550 - 1650".
La presentazione nell'iniziativa che sensibilizza alla lettura rientra tra i 13 appuntamenti previsti dall’iniziativa “Bagheria città che legge” promossa dall’amministrazione comunale con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura, guidato da Daniele Vella.
Alla presentazione, che si svolgerà a partire dalle ore 18:00,dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e dell’assessore alla Cultura Daniele Vella, introdurrà Rosario Lentini, studioso della vitivinicoltura e del commercio in Sicilia., presenterà il volume  Francesco Benigno, della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Con questo nuovo studio, lo storico Antonino Morreale analizza e descrive il mondo pressoché sconosciuto della manifattura della seta a Palermo tra metà Cinquecento e metà Seicento. Una ricerca lunga e complessa, condotta su fonti documentarie inedite, in modo rigoroso e approfondito, che ha fatto emergere un settore importante dell'economia della città.
ufficio stampa